Rx anche

BuongioRNO Dottore ,
mia figlia di 7 anni ha fatto un rx alle anche perchè ha dolori alle giunture degli arti inferiori e la risposta è la seguente :MODESTA ASIMMETRIA DEL BACINO;
NON DISMETRIE DEGLI ARTI INFERIORI.Può spiegarmi cosa significa ?La ringrazio .
A presto .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"modesta asimmetria del bacino" vuol dire che radiograficamente il bacino non è simmetrico: forse un "fianco" è più basso dell'altro, oppure il bacino è un po' ruotato. E' difficile dire perchè, senza vedere le rx e soprattutto senza vedere la bambina. E' facile che sia un effetto della posizione della bambina nel momento che è stata "scattata" la radiografia. Avrei invece qualche perplessità a sottoporre una bambina di 7 anni a rx a meno che non ci sia un motivo molto importante; a tal proposito Le segnalo un articolo su questo sito a proposito dei cosiddetti dolori della crescita https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/
E' utile, sia per controllare la bambina (schiena compresa) sia per fugare dubbi e preoccupazioni, sottoporre Sua figlia a una visita specialistica ortopedica pediatrica. Non so se a Lucca esista (lo chieda al pediatra, ma so che a Firenze c'è l' UO Ortopedia dell'Ospedale Meyer http://www.meyer.it/notizia_2.php?IDNotizia=4817&IDCategoria=406
Ci tenga aggiornati se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e farò quello che mi ha consigliato .
DISTINTI SALUTI .