Ingobbimento a 70 anni

Buongiorno.
Mia madre che ha 70 anni soffre di parecchi problemi.
Soffre di psoriasi da circa 35 anni che ultimamente si è decisa a curare in maniera più approfondita sotto controllo medico con visite ed esami settimanali.
Inoltre soffre di ipotiroidismo e assume altri medicinali.
Il problema che invece non riesco a farle curare riguarda il mal di schiena nella zona lombare e il dolore alle gambe. Ha un autonomia di un centinaio di metri di camminata e dopo deve sedersi perchè il dolore alle gambe e alla schiena le impedisce di continuare. Ora vedo che tende all'ingobbimento sia in posizione di riposo che durante la camminata.
Non volendo saperne di approfondire questi problemi, in quanto da priorità alla cura della psoriasi e della tiroide, volevo informarmi io e chiedevo a Voi quali sono i primi accertamenti sanitari radiografici, ecografie, tac da fare per controllare questi problemi alla schiena e alle gambe, prima che l'ingobbimento aumenti o che rimanga impossibilitata a camminare.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'aumento della cifosi dorsale (=ingobbimento) è abbastanza normale con il progredire dell'età ma va comunque controllato. I disturbi che riferisce potrebbero essere legati a un restringimento dello spazio disponibile all'interno del rachide per le radici nervose che poi scendono agli arti inferiori, dovuto forse all'artrosi e/o a una situazione congenita che si è fatta critica. Per saperlo bisogna fare per prima cosa una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di Patologia del rachide. Non so quali siano le possibilità di Cuneo, chieda al Suo medico curante; in alternativa può rivolgersi a Torino all'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette.
Dopo la visita lo specialista chiederà gli accertamenti necessari e alla fine potrà proporre i trattamenti utili per Sua madre.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it