22 anni, scoliosi e bodybuilding : la mia situazione è grave?

Salve carissimi dottori. Ho 22 anni e sono un bodybuilder. Purtroppo soffro di scoliosi mai curata e esteticamente la cosa si nota un bel po' a mio parere. Tenendo conto che lo sport che pratico mira ad un'armonia generale del corpo in cui la simmetria è importantissima vorrei chiedere un vostro parere sulla mia situazione.
Che tipo di scoliosi è? tra le altre cose ha portato anche ad una rotazione della parte dx della cassa toracica (cosa che si nota anche frontalmente)e una scapola (dx) è più sporgente dell'altra.
Secondo voi qual'è la gravità della mia scoliosi? E' operabile?
Richiedo questo consulto perchè la cosa mi crea un po' di disagio.

Di seguito inserisco i link alle foto :

http://img8.imageshack.us/img8/7052/foto2kr.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/7167/foto3ze.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/3466/img2176kkb.jpg

Vi ringrazio tantissimo per le risposte!

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' escluso che si possa rispondere alle Sue domande senza averLa visitata e senza aver visto le radiografie. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico che si occupi di chirurgia vertebrale: a Bari può rivolgersi alla Clinica di Chirurgia Plastica di Bari (che è Centro di riferimento regionale per la chirurgia del rachide) oppure all' UO di Ortopedia del Miulli, oppure dell'Umberto I http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Be' questo lo so. Ma dalle foto che ho postato non si riesce a dare nemmeno un primo parere?
Secondo Lei sono messo tanto male?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalle foto non si evince nulla. Lei farebbe vedere al Suo meccanico una foto della Sua macchina per sapere come va?
Nell'impossibilità di esprimere qualsiasi giudizio che sia anche utile per Lei Le ho consigliato di farsi visitare da un ortopedico esperto, non certo con questo ho inteso dire che sia da operare.
Cordiali saluti