Dolore alle ginocchia

Ho una figlia di 14 anni che pratica pattinaggio artistico a livello agonistico con allenamenti 3 giorni a settimana per più ore.E' alta 1.65m e pesa 55 Kg.. Ultimamente si lamenta di dolori importanti a entrambe le ginocchia(il dx solo lateralmente mentre il sx anteriormente). Sottolineo che quando cammina il piede sx tende a girare verso l'interno e, come tutti i giovani di adesso, usa scarpe da ginnastica, ma senza allacciarle. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ma la domanda qual è?
Comunque il dolore è un campanello d'allarme che non va trascurato. E' indispensabile una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di ginocchio, ad esempio presso la UO di Ortopedia e Traumatologia dell' Ospedale "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo"  di Alessandria http://www.ospedale.al.it/Struttura.aspx?IDE=3601 .
E' possibile che una attività sportiva esagerata a questa età e magari in presenza di problemi di allineamento delle rotule e di una probabile condropatia possa essere responsabile dei disturbi. In mancanza di una visita diretta questa è solo una ipotesi, ovviamente.
Nell'attesa della visita è bene ridurre/sospendere gli allenamenti, almeno per quei gesti che provocano dolore.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it