Ricostruzione del tessuto muscolare

salve

nel gennaio 2009 ho subito un trauma da incidente stradale con conseguenti lesioni plurifocali dei muscoli piriforme, retto femorale e adduttore lungo.

le lesioni sono state scoperte con esame ecografico solo a fine agosto (per motivi non dipendenti dal sottoscritto ma dalla pura negligenza dei medici che mi hanno avuto in cura)

da allora ho seguito 2 cicli di fisioterapia riabilitativa (laser HILT, TECAR, ultrasuoni, magnetoterapia e mesoterapia) per un totale di 30 sedute

attualmente le lesioni all'adduttore ed al retto femorale sono in fase di cicatrizzazione (verificato con ecografia di controllo dopo 45gg dalla prima) mentre quella del muscolo piriforme è rimasta sostanzialmente immutata
sono state riscontrate forme di tendinite acuta all'altezza inguinale, nella zona posteriore al ginocchio ed alla zona chiamata "semitendinosa" situata subito sotto il gluteo

inoltre sto assumendo da circa 15 gg l'integratore Ligatender in bustine ed un altro farmaco che mi hanno indicato come antinfiammatorio il cui nome è Artrix.

ortopedici e fisioterapisti mi hanno fatto intendere che non c'è altro da fare che continuare questo tipo di fisioterapia sperando nel recupero a breve termine, e che molto probabilmente dovrò comunque portarmi dietro un'invalidità permanente di uno stimato 7-10%.

vorrei sapere se esistono altri metodi per ottenere un recupero funzionale pieno dalle lesioni muscolari o se effettivamente non ci sono altri metodi più efficaci anche perché lo scompenso funzionale sta causando l'infiammazione di altre zone limitrofe a quelle lesionate ed alle strutture dell'altra gamba che probabilmente viene sovraccaricata inconsciamente

spero di ottenere indicazioni per una terapia più efficace nel breve termine

grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte

cordiali saluti

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore per avere una risposta adeguata e precisa sarebbe necessaria una valutazione clinica diretta dell' apparato muscolo scheletrico dell'anca e dell'arto inferiore interessato dal trauma, oltre alla disamina completa degli esami diagnostici strumentali da lei eseguiti.
Certamente nella vasta gamma dei presidi di fisiochinesiterapia e riabilitazione esistono altri elementi terapeutici da poter utilizzare, sempre valutando la bontà e l'indicazione del loro impiego.
Uno specialista Fisiatra le potrà dire ogni cosa, ma ovviamente massoterapia, ginnastica propriocettiva, esercizi mirati e specifici per tali settori muscolari,potenziamento muscolare(palestra e piscina) dovrebbero migliorare ogni cosa e cercare di ridurre quel tasso di invalidità permenente da lei citato.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -