Frattura del menisco - rotula fuori asse?

Buon giorno a tutto lo staff; sono un uomo di 43 anni h. 1.80 kg. 85, mentre il mio peso standard è 75 kg.I primi di luglio del tutto fuori forma ho giocato a tennis e ho avvertito un dolore al ginocchio dx.
ho continuato a giocare ad andare in bici, alla fine avevo il ginocchio gonfio e mi faceva male tanto da non poterlo distendere.
mi sono sottoposto ad 10 sedute di fisioterapia, prima di farmi visitare da un chirurgo il quale mi ha consigliato un intervento in artoscopia.
dalla RM risulta la frattura del corno posteriore del menisco mediale, da rx sotto carico risultava in asse la rotula con tibia e perone.
il chirurgo non leggendo i referti mi ha detto che ho la rotula fuori asse, ed è questa che mi provoca il maggior dolore.
in effetti sento che il ginocchio non si distende in modo uniforme, ma a scatti e scricchiola abbondantemente.
Dato che Prima non avevo problemi, Vi chiedo può essere il danno alla rotula una conseguenza della frattura al menisco?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sinceramente mi sembra un po' difficile che un malallineamento rotuleo dia segni a 45 anni, normalmente e' una patologia dell'eta adolescenziale.
La sua RMN parla di una lesione meniscale che se confermata dall'esame clinico potrebbe essere la causa dei suoi disturbi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com