Fitte seno e spalla sinistra

Salve!
Ho 21 anni, sono alta 170 cm e peso 58 kg.
E' da qualche mese che ho delle fitte al seno sinistro e dolori alla spalla sinistra. Per quanto riguarda il seno non c'è un punto preciso, a volte mi vengono all'attaccatura sinistra, altre volte in basso o a destra e di solito inizio ad averle dopo pranzo o la sera, e sento come una puntina di spillo anche nella zona della schiena corrispondente. Dopo queste fitte sento un indolenzimento e massaggiandomi noto che passa. A volte quando ho queste fitte sento dei dolorini anche premendo nella zona a circa 5 cm verso l'alto dall'ombelico, anche se non so se i due fenomeni siano collegati!
Per quanto riguarda la spalla sinistra invece il fastidio c'è quasi sempre, soprattutto toccando in determinati punti quali la parte inferiore della scapola, la zona a partire dall'attaccatura del seno con l'ascella fino alla fine della gabbia toracica e un punto sul braccio a circa metà strada tra la spalla e il gomito. Ormai la spalla mi scocca sempre quando faccio determinati movimenti, come distendere il braccio verso l'alto, e la notte cerco di non dormirci più sopra perchè le poche volte che mi è successo mi sono svegliata in piena notte con dolori a tutto il torace sinistro che aumentavano durante l'inspirazione e che mi passavano solo dopo una decina di minuti in piedi.
Essendo molto ansiosa ho subito pensato di avere problemi ai polmoni o al cuore, ma il mio medico curante ha escluso simili patologie dopo avermi visitata, ma non mi ha fatto fare ulteriori controlli.
Aggiungo che avendo sempre sofferto di mal di schiena, due anni fa ho effettuato una radiografia completa della colonna vertebrale e la diagnosi era "Scoliosi italica ad S", ma non avevo mai avuto problemi di questo tipo, e l'ortopedico mi consigliò di fare nuoto.
Un anno e mezzo fa invece ho fatto un elettrocardiogramma e analisi del sangue per la tiroide in seguito ad un attacco di panico ma era tutto nella norma. Faccio le analisi del sangue circa ogni tre-quattro mesi essendo in cura da un ematologo per il ferro basso, e le ultime di settembre erano ottime.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il dolore in sede toracica alta può avere molte cause.
Dalla sua storia non è possibile desumere con certezza sintomi guida specifici ed in ogni caso la diagnosi può essere solo ed esclusivamente effettuata dopo una visita e quindi dopo una valutazione clinica.

Il tipo di disturbi da lei riferiti possone essere infatti causati da vari organi e apparati: da quelli interni al torace (cuore e apice polmone) fino ai vasi e nervi al passaggio nello Stretto Toracico, un'area anatomica molto stretta che i vasi succlavi e i tronchi del plesso brachiale devono percorrere insieme prima di tuffarsi dall'ascella nel braccio.
Raramente possono dipendere da patologie della spalla che di solito non danno irradiazione al quadrante mammario.

Le consiglio pertanto una visita ortopedica che potrà chiarire tutti i suoi dubbi eventualmente supportata anche da un consulto di un chirurgo vascolare.

Cordialità
Dr.A. Valassina

PS: lei è ipotesa>?

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta!
Quindi dovrei preoccuparmi anche per polmoni e cuore? Anche se la dottoressa visitandomi aveva escluso eventuali patologie e mi aveva rassicurato dicendo che i vari dolori erano dovuti forse a problemi di postura.
Cercherò comunque di andare da un ortopedico il prima possibile! A novembre dovrei anche iniziare nuoto, quindi vedrò se riuscirò a trarne benefici per quanto riguarda questi fastidi.
Per quanto riguarda la pressione, la misuro raramente e quando capita è normale o leggermente bassa, quindi non saprei!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, assolutamente non intendevo farla preoccupare. Era solo un esempio delle possibili cause e la sua brava dottoressa ha già (mi sembra) escluso queste patologie.
Ne aprli con un ortopedico con fiducia.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!
Oggi mi sono fatta massaggiare spalla e scapola con un pò di Muscoril e ho notato che il dolore è soprattutto nella parte molla della spalla, praticamente tra l'attaccatura del braccio e la base del collo, e da li si estende. Infatti dopo il massaggio stavo meglio, i soliti punti mi facevano meno male, a parte il braccio un pò indolenzito, quindi forse è più un problema di muscoli, mi sento sempre come se li tenessi tesi.
Comunque mio padre ha deciso di portarmi da un posturologo ed eventualmente di farmi fare della ginnastica posturale. Magari la terrò informata sull'esito della visita!
Buona serata!