Cosa può essere?

Buongiorno scrivo per conto di mio marito 53 anni vegano 10 giorni fa ha sollevato la valigia da mettere in auto e ha sentito un po’ di fastidio alla gamba.
In ferie ha avuto dolore in mezzo al gluteo la notte non riusciva a dormire bene e da una settimana il dolore si è attenuato, ma quando è in piedi se prova a sollevare il piedi dal tallone si alzano solo le dita.
Da seduto invece si alza un poco ma meno rispetto all’altro piede.
dice che qualche volta ha leggero formicolio.
Sente comunque che c’è un miglioramento di giorno in giorno.
Cosa può essere?
Cosa dovrebbe fare?
Grazie.
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Buongiorno, ha bisogno di una visita ortopedica urgente. Dovreste andare in pronto soccorso.
Un deficit motorio del piede, correlato ad una risonanza (anche quella prenotatela come urgente) lombosacrale che mostra la presenza di un'ernia che porta a stenosi del canale vertebrale, presuppone ad un intervento in URGENZA di erniectomia.
Prima si recupera un deficit motorio più sono le probabilità di ripresa di quel deficit.
Il consiglio che vi posso dare è che se per caso in pronto soccorso verrete, per un motivo o per un altro o in un modo o in un altro, cercate un bravo chirurgo ortopedico della colonna (oppure un neurochirurgo) nella vostra zona e riferite riguardo al deficit di mobilità. Nel mentre effettuate la risonanza il prima possibile.

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In realtà lui riesce a fare tutto, solo che in negativo il piede si alza meno rispetto all’altro. Dice che lo sente non è intorpidito, anche il fisioterapista ha consigliato Rx schiena più bacino ma ha visto che ha già recuperato qualcosa da solo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
L'RX serve a ben poco in questo caso.
Importante è la risonanza magnetica e farla vedere al più presto da uno dei professionisti che ho citato.
Che "stia un po' recuperando" significa ben poco. Sicuramente senza aver fatto una visita sarò limitato a darvi dei consigli, ma se lei mi parla di un deficit motorio del piede (con un'entità da classificare da parte del chirurgo) con parestesie allora quello che vi ho scritto è l'iter da seguire.
Il rischio è che se ha un deficit motorio che non viene trattato, da temporaneo può diventare permanente.

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia