Chiarimenti operazione ginocchio

Buongiorno,
mi chiamo sarah e ho 16 anni, martedì 20 sono stata operata al ginocchio: avanzamento del vasto mediale e plastica rotulea. nessuno dei dottori che mi ha operata mi ha spiegato bene in cosa consicte questo intervento! e ora chiedo a voi di spiegarmenlo gentilmente!
questa è gia la mia seconda operazione a quel ginocchio, a marzo sono stata operata di trasposizione del tendine rotuleo! e ho un' altra domanda, i tempi di recupero come sono? dopo quanto posso camminare dopo aver tolto il gesso?
grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Sarah per rispondere bene bisognerebbe sapere diagnosi e tipologia di intervento chirurgico eseguito.
L'intervento a marzio era allo stesso ginocchio ?
Forse aveva una patologia da malallineamento rotuleo " uno strabismo della rotula " ed è stato fatto un intervento di riallineamento rotuleo e quindi deve fare lunga ed accorta fisiochinesiterapia seguìta da un Fisiatra con il fisioterapista .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
si a marzo sono stata operata di trasposizione tendine rotuleo con iserzione di vite metallica, spostando la rotula di 7mm, allo stesso ginocchio per iperpressione femoro rotulea e condropatia! ma nel frattempo tra 1 operazione e l'altra il ginocchio peggiorò rapidamente, faceva meno male prima dell'intervento! non riuscivo quasi più a fare le scale per il dolore e i "rumori". i dottori mi fecero fare un ciclo di ifiltrazioni di acido ialuronico, ma non servì a nulla! così il primario decise di rioperarmi per spostare e alzare ulteriormente la rotula!
questa volta (2settimane fa) mi operarono di avanzamento del vasto mediale e plastica rotulea!
perciò avrei voluto sapere in cosa consiste precisamente questo intervento, spiegato in parole "povere"! e avrei anche voluto sapere dopo aver tolto il gesso dopo quanto riesco a camminare bene e piegare il ginocchio senza avere dolori!
molte grazie e cordiali saluti!!!