Ricostruzione rotulea

gentili dottori,

sono stato operato a seguito di un incidente con frattura pluriframmentata alla rotula e frattura diafisaria al femore.
il femore sembra essersi consolidato a distanza di 7 mesi ormai e alla rotula e' gia' stato asportato il cerchiaggio effettuato subito dopo l'incidente.
a causa del grave colpo subito dudante la ricostruzione della rotula non si e' riuscito a riformare rimando cosi' piu' piccola rispetto alla normalita'. (tutti gli ortopedici mi han detto che e' molto brutta e che potrebbe causare con gli anni una psedoartrite per la sua vicinanza alle cartilagini.
mi e' stato detto che vista l'eta(26 anni) c'e' la possibilita' della ricostruzione della rotula (plastica ossea) con mezzi esterni( cemento o altri materiali che io non conosco) e che e' un intervento importante.
qualcuno sa', dirmi o darmi dei consigli sul da farsi?
io sono ancora in attivita' di kinesiterapia e fisioterapia quindi mi hanno detto che prima che non vi sia un recupero muscolare ottimale non potro' essere sottoposto a intevento.
mi piacerebbe solo tanto tornare a correre e saltare.
grazie mille del vostro tempo.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente, purtroppo non esiste un intervento che possa ripristinare la rotula con la sua cartilagine originaria.
Proprio perché Lei è giovane, il consiglio che viene dato è proprio quello di NON intervenire finché si può, dato che l'intervento che le verrà proposto quando (e se) la sua rotula sarà affetta da una grave artrosi sarà un intervento di protesi femoro-rotulea.
Il consiglio che Le posso dare è quello di non chiedere tropp al Suo ginocchio: lo sport va praticato con intelligenza, privilegiando le attività a basso impatto sul ginocchio (ginnastica isometrica, nuoto) ed evitando gli sport che La porterebbero ad un'usura precoce della Sua rotula.
La ginnastica isometrica, tra l'altro, è un'utile kinesiterapia che può contribuire a far durare il Suo ginocchio il più a lungo possibile.
Qualora dovessero apparire disturbi, essi verranno trattati di volta in volta nella maniera più opportuna, in maniera da lasciare l'intervento solo come ultima possibilità e fra parecchi anni.

Distinti saluti