Versamento polpaccio che permane

Buongiorno,
il 10/9 (quindi 50 gg.fa) ho avuto un infortunio al polpaccio durante uno scatto in allenamento (gioco a calcio). L'ecografia ha evidenziato uno strappo di secondo grado nella zona gemellare del polpaccio dx. Sono rimasto a riposo fino a una settimana fa (ho ricominciato con un allenamento specifico: corsa 12 minuti + n.5 serie di 2 min.corsa/2 min streching). Negli ultimi gg mi sono sottoposto all'esame Ecolordoppler che ha mostrato chiaramente la presenza del versamento nella zona del polpaccio (e allo stesso tempo l'assenza di problemi venosi).
La mia domanda è: posso tornare all'attività agonistica e alle sedute di allenamento intense insieme alla squadra? Oppure è necessario che il versamento si riassorba totalmente? E soprattutto: come fare per accelerare il processo di riassorbimento?
Grazie per il consulto che, mi auguro, chiarirà i miei dubbi e mi darà la giusta strada da seguire.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dopo 50 gg lo strappo muscolare è comunque cicatrizzato; bisognerebbe sapere come, perché qualche volta può verificarsi una fibrosi cicatriziale che, in quanto tale, non può avere le stesse caratteristiche del tessuto muscolare normale.
Prima di riprendere un'attività fisica occorre accertare quindi le condizioni del muscolo (con una ecografia muscolare) e sottoporsi a idonea riabilitazione; Le consiglio quindi di consultare un fisiatra o un medico dello sport per sapere il da farsi. Negli strappi muscolari è spesso efficace la tecar, soprattutto nell'immediatezza per accorciare i tempi di guarigione. A questo punto occorre avere un parere che può basarsi solo sulla visita diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it