Ecografia delle anche neonatale

Gentile Dottore sono il padre di una bimba di due mesi (nata il 08.10.2009) da un'accertamento effettuato tramite un ecografia si è accertato quanto segue:

A dx valori angolari 45, 74, con conformazione ossea scarsa, margine cptiloideo arrotondato con immagine di unghiatura del ciglio, cartilagine acetabolare dislocata in alto; appartenenza allo stadio 2D, secondo la classificazione di Graf, come per anca in via di decentratura.
A sn valori angolari 63, 64, con conformazione ossea buona, margine cotiloideo smusso, cartilagine acetabolare a base larga, avvolgente; appartenenza allo stadio 1B, secondo la classificazione di Graf, come per anca centrata, matura.
Anticipatamente ringrazio per sua collaborazione in attesa di risposta.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
da quanto riportato nel referto radiografico sembrerebbe che la sua bimba abbia una tendenza alla displasia di anca. Tale patologia si caratterizza dal fatto che la testa del femore tende a fuoriuscire dall'acetabolo lussandosi.
In considerazione della diagnosi precoce (è il motivo per il quale si esegue a tutti i neonati l'ecografia delle anche)è possibile eseguire un trattamento precoce con buoni risultati. Per tal motivo mi sento di consigliarle un ortopedico (meglio se pediatrico)se già i pediatri non l'hanno fatto e rincuorarla sulla buona prognosi.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale