Il medico, dopo aver aspirato 10cc

Ho subito una forte contusione giocando a calcetto al vasto mediale sinistro. La diagnosi, dopo consulenza ortopedica al pronto soccorso della mia città è stata: "trauma contusivo ginocchio ematoma muscolare" al che il medico, dopo aver aspirato 10cc di liquido, mi ha riferito di stare solo a riposo, di rivalutare l'ematoma con una ecografia nei prossi giorni, per poi "liquidarmi" con molta fretta ma forse comprensibile in un pronto soccorso....
Mi chiedevo se per poter accellerare il naturale processo di assorbimento dell'ematoma esistano aiuti efficaci farmacologici e non. Sto gia applicando ghiaccio e tenendo l'arto sollevato....ho sentito pareri discordanti sull'applicazione (nei giorni successivi all'infortunio) di impacchi caldi o "docce" alternate caldo-freddo sull'arto...possono essere utili o complicano/ritardano la guarigione? E le pomate tipo Reparil o Ematonil Complex sono davvero efficaci o hanno solo un effetto placebo?
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere l'ematoma muscolare trae vantaggio dalla tecarterapia in quanto abbrevia i tempi di riassorbimento. Ho scritto apposta "in genere" perché non posso sapere cosa sia utile a lei nel caso specifico. In genere consiglio l'uso del ghiaccio e riposo assoluto, evitando/limitando i movimenti che provocano dolore.
Ripeta l'ecografia per controllare l'evoluzione dell'ematoma. Consulti un Fisiatra sia per la tecar sia per gli esercizi che dovrà fare più avanti per prevenire fibrosi cicatriziale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it