Rottura tendine braccio nel anziano

Sono disperata, mia madre di quasi 80 anni ma autonoma e non disabile presentava da alcune
Settimane un ematoma sul braccio dx (diceva di aver preso una botta) ma alcune volte aveva
Fortissimi dolori, ieri era diventato grossissimo gonfio e molto viola ! L’ho portata subito al
Pronto soccorso e dopo ECOGRAFIA le hanno riscontrato il distacco del tendine del braccio..,.
Anzi non si vedeva piu !

Sono molto preoccupata, dicono che visto eta’ non e’ il caso di operare (possibile ?) ma a
Cosa dovuto una botta durante i lavori di casa ? o possibile dovuto alle TANTISSIME
Medici che prende ? possono i vari medicinali dare il distacco di un tendine ?

Prende: Vasoretic, Norvasc, Bezalip, Nebilox, Allupurinolo, Metnoform e pastiglie calcio + Vit.D

E a volte per i fortissimi dolori VOLTAREN (dicoflenac) e MUSCORIL che a volte danno
Sollievo altre volte no.

Ora mi chiedevo visto il vs data-base e esperienza potrebbe uno di questi farmaci aver
Procurato il distacco ?
Da un ALERT medico in newsletter leggo:
“Malattia cardiovascolare: aumentato rischio di danno muscolare con alti dosaggi di Simvastatina.”
Anche se mia madre prende il dosaggio corretto. E mi ricordo tempo fa’ con altro medicinale che dava
Problemi muscolari ,ma non ricordo il nome (vioxx) …..
Puo' rimanere con tendine staccato ? per i dolori che prendere?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

a 80 anni i tessuti non sono più quelli di una volta...
i tendini, in particolare, possono diventare fragili (tendinosi) a causa della patologia cronico-degenerativa che li affligge durante l'invecchiamento.
Avrà sicuramente sentito parlare di "cuffia dei rotatori".
Ebbene, tutti quelli che si operano per lesioni della cuffia dei rotatori non sono certo portieri di calcio professionisti che hanno subito un trauma sportivo!
Sono tutti pazienti in cui i tendini della spalla si sono staccati dall'osso a causa di una patologia degenerativa. E le assicuro che non occorre essere dei vecchietti perché questo accada, difatti questi episodi avvengono con una certa frequenza già dai 40 anni in su, anche in persone che non assumono farmaci, che non sono certo la prima causa di degenerazione tendinea conosciuta (per inciso: Lei parla di "danno muscolare", ma la tendinosi è una patologia diversa, e interessa i soli tendini e non i muscoli).

Per il dolore può far prescrivere a Sua mamma un antidolorifico dal medico curante, ve ne sono ottimi in commercio che non interferiscono con i farmaci che lei già assume.
Per concludere, e per capire bene cosa è capitato a Sua mamma: qual è il tendine rotto?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
gentilissimo e grazie mille... ho eco a casa .

cmq lo usa normalemnte e dice di non avere dolori ora.

unica cosa che non ha piu tanta forza nelle mani.

il medico che ha fatto ecografia infatti dice che
non e' da operare.

ora si trova un grosso ematoma davanti infondo al
braccio vicino alla rotula del osso nel mezzo
del braccio (gomito ?) .

quindi porbabile si sia staccato il tendine in
quella zona ? a meta' braccio .

e ematoma si sta spostando verso il basso...
normale o da preoccuoparsi ?

cosa usare per farlo sparire (dice che non ha
male o dolori e muove braccio e mano)
?

oltre al ghiaccio cosa? usa arnica della bayern
o molto meglio Hirudoid o Lioton o ?

grazie mille
[#3]
Utente
Referto del ecografia:

"Mancata visulazlizzazione prossimale tendire del capo lungo del bicipide
omerale nella sua sede.

Per verosimile lesione completa con retrazione del moncone tendineo prossimale
e del relativo ventre muscolare.

vasto ematoma superficiale e formazione dismogenerale iso-iperecogena del
profilo di circa 30x15 mm (ematoma profondo e moncone tendineo).

la guaina articolare del realtivo tendine appare distesa da falda di versamento."

Le faccio usare per il viola scuro del ematoma pomata bayer EMATOMIL al
arnica,oppure meglio Lioton o Hirudoid che dice ?

ecco la foto, punto A e' gonfio e credo rimarra' sempre gonfio tipo
bernoccolo vero? punto B ...prima era viola era sul punto A, ora
e' viola punto B, sceso verso il basso ematoma o come mai
ora viola molto piu in basso ?

http://i46.tinypic.com/a0aptt.jpg

grazie mille, sono molto preoccupata per mia mamma.
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

credo che i medici che hanno visitato Sua mamma l'abbiano tranquillizzata, e io mi sento di unirmia questo coro:
non credo proprio che valga la pena di preoccuparsi, anche io sono d'accordo che non serva alcun tipo di intervento chirurgico, e anzi, se la mamma non ha più dolore e il gonfiore si è ridotto, non metteri neppure più il ghiaccio.
Quanto al far riassorbire l'ecchimosi, Le comunico che le opmate che usa hanno solo un ruolo COSMETICO, cioè possono far sparire più in fretta il colore del livido, ma esso è solo antiestetico: non rappresenta un segnale di una complicanza, e l'uso delle pomate non accelererà il decorso, ma solo la scomparsa del viola.

Io consiglierei di usare le pomate solo se Sua mamma è particolarmente emotiva e il livido la impressiona. In caso contrario, aspetterei che la natura faccia il suo corso.

Distinti saluti
[#5]
Utente
gentilissimo.... quindi poi nel punto A dove credo si sia rotto il tendine rimarra quel grosso bozzo ?

normale allora dice nel punto B il viola che scende?

se dovesse avere ancora dolori cosa potrebbe usare?
voltaren gel pomata o per bocca o cosa secondo lei ?

grazie mille e cari saluti