Post operazione ricostruzione alare

Gentilissimo Dottore,

esattamente 20gg fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico, poichè 3 mesi e mezzo fa, per via di una caduta, mi sono lussato la rotula.
L'intervento è stato effettuato mediante tecnica artroscopica ed ha permesso la ricostruzione dell'alare medio. Dopo qualche giorno dalla dimissione dall'ospedale, sul ginocchio si è formato un ematoma che ancora oggi è presente, ed ho avuto per quasi una settimana febbre abbastanza alta. L'intera gamba è immobilizzata da un tutore, che qualche giorno fa è stato sbloccato a 0-20, inoltre utilizzo i bastoni canadesi per la deambulazione. La sutura è stata effettuata internamente, quindi non ho punti esternamente.
Dopo aver prospettato tutto lo scenario in cui mi trovo, volevo progerLe 2 domande:
1 - quanto tempo ci vuole affinchè il gonfiore al ginocchio scompaia? Sono passati 20gg eppure sono sempre a riposo.
2 - E' normale che l'ortopedico continui a sottopormi ogni giorno 2 compresse di cirpoxin e l'oki di prima mattina??

Certo di una Sua risposta, La ringrazio in anticipo e Le porgo i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) è difficile dirlo: se si tratta davvero di ematoma e se questo non è stato aspirato è possibile che il gonfiore possa anche diminuire senza sparire del tutto.
2) se l'ortopedico per la presenza dell'ematoma e della febbre ha sospettato/accertato una infezione la terapia può durare 1-2 settimane. Parli con l'ortopedico per valutare l'opportunità di riconsiderare la terapia se non esistono più i presupposti per i quali è stata prescritta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Egregio Dott. Donati,

La ringrazio per la Sua risposta; volevo cogliere l'occasione per specificare che a distanza di un mese dall'operazione il ginocchio è ancora gonfio ed appare al tatto molto duro. L'ematoma che si era formato al lato del ginocchio sta per sparire, quindi è ancora presente ma con un colore decisamente più chiaro rispetto a prima.

Il fatto che il gonfiore appaia duro al tatto, vuol dire il gonfiore non è dovuto a versamento di sangue e quindi rende non praticabile l'artrocentesi?

Certo di una Sua risposta, La ringrazio in anticipo per il Suo consulto.

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile decidere a distanza di cosa si tratti. In linea generale se il gonfiore è dovuto a un ematoma, la consistenza dura testimonia che l'ematoma è organizzato e non più aspirabile. Cordiali saluti