Ematoma

Salve,il 30 giugno ho avuto un'incidente in moto. La mia coscia destra ha subito una botta abbastanza forte. Si sono formati diversi lividi che nel giro di 20 gg sono scomparsi. Il problema è che si è formato un grosso palloncino quanto una mano, pieno di liquido. Sono stata operata e mi hanno attaccato un drenaggio per 2 gg. A distanza di una settimana dall'incisione sento di nuovo del liquido dentro,infatti il mio medico me lo ha confermato ma vuole aspettare per vedere si sistemi da solo. Le mie domande sono : è possibile che si riformi ancora? Si può sistemare da solo senza un altro intervento? Quanto ancora dovrò aspettare per vedere la mia coscia come prima? E poi quante volte si può riformare tutto quel liquido?
Grazie della sua attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un ematoma, una volta aspirato può riformarsi perché la cavità, proprio perché svuotata richiama liquido dai tessuti circostanti. Se la raccolta è molto piccola può in teoria riassorbirsi da sola.
Non è assolutamente possibile rispondere invece alle domande successive: tempi di guarigione, tipo di evoluzione e numero di recidive non sono prevedibili. Il Suo ortopedico potrà valutare se occorra un intervento per eliminare la cavità e risolvere definitivamente il problema
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it