Grosso ematoma non risolto

A seguito di una caduta ho riportato un grosso ematoma al fianco destro all'altezza dell'acetabolo che comunque non mi provoca impedimenti nel movimento. Tuttavia a distanza di ormai 8 giorni ho ancora la parte gonfia, molle e dolente al tatto. Ho trattato con pomate contenenti escina ed eparina sodica ma il gonfiore non è diminuito ed il liquido interno non vuole ridursi. L'unica cosa è che il livido si è notevolmente ridotto. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato "flaminase", "trozocina" e "reparil gel". E' giusta la terapia?. Devo applicare anche ghiaccio? grazie

ho ricevuto risposta e mi è stata confermata la terapia effettuata. Tuttavia a distanza di 2 settimane, il problema persiste ed ho ancora la parte gonfia. Dato che nel corso dell'ultimo controllo mi sono stati aspirati 90 cc di siero ematico e mi è stato sconsigliato di aspirarlo nuovamente. vorrei sapere se esiste qualche altro rimedio e se dovrò rimanere con la parte gonfia. grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, ad una settimana dall'accaduto, non ha più senso usare del ghiaccio e può essere normale riscontrare ancora tumefazione. Se nel giro di qualche settimana non dovesse risolversi il problema potrebbe eseguire un ciclo di ultrasuoni che agevolerebbero il riassorbimento dell'ematoma. In ultima analisi, si potrebbe giungere ad una piccola incisione in anestesia locale per porre un drenaggio. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi