Strappo

Salve ho 43 anni, pratico calcio amatoriale e cerco di tenermi in forma per evitare incidenti.Nonostante ciò ho subito uno strappo muscolare al semitendinoso, ho applicato la procedura R.I.C.E., e nei giorni seguenti applicato artrosilene schiuma, sedute ipertermia con pomate all'arnica e consolida maggiore. a 20 gg dall'incidente ecografia con referto "al terzo medio della regione posteriore della coscia si rileva sfumata area ipoecogena, a carico del piano profondo del semitendinoso a favore di ematoma residuale (oltre 2 cm DL di circa 1 cm) in sede di impegno fibrillare." Volevo sapere in quale range potrebbero essere i tempi di guarigione e dal momento che non ho nessun tipo di dolore anche eseguendo esercizi di stretching blando se è consigliato ricominciare a correre lentamente, se l'elettrostimolatore può aiutare il recupero o se in queste condizioni sia assolutamente dannoso.Ringrazio anticipatamente per vs cortese risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di solito dopo un mese dal trauma si può ricominciare gradualmente con l'attività fisica, riscaldandosi bene con cyclette o camminata veloce prima dello sport vero e proprio, evitando lo stretching a freddo. Non credo che l'elettrostimolatore possa aiutare. Tenga presente che a volte l'area fibrocicatriziale post-traumatica può essere una zona "debole" che può andare incontro a nuovi dolorini. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica