Il responso è stato "nessun problema alle vene" ma "voluminoso ematoma terzo superiore

Buongiorno, per favore avrei bisogno di un vostro parere. Mia moglie un mese fa, sciando, si è procurata uno stiramento al polpaccio. Con la visita immediata è stata fatto un bendaggio con raccomandazione di riposo. Dopo un paio di settimane, persistendo gonfiore e dolore e camminando con qualche problema, ha fatto un ecodoppler ( essendo stata colpita sei anni fa da trombosi ascellare ). Il responso è stato “nessun problema alle vene” ma “voluminoso ematoma terzo superiore faccia posteriore gamba”. Ieri, persistendo gonfiore e dolore e camminando con qualche problema, ha fatto un’ecografia con questo risultato: “l’esame ecotomografico del polpaccio Sn ha evidenziato, in esiti di lesione al passaggio miotendineo del muscolo gemello mediale, vasta raccolta di siero ematica dai diametri di 11 x 2 x 5 cm circa che si estende lungo il profilo interno del muscolo”. A questo punto un medico dice che col tempo, molto tempo, l’ematoma si assorbirà; un altro dice che probabilmente occorrerà un intervento in quanto difficilmente si assorbirà. Inoltre c’è chi prescrive riposo assoluto e chi dice di fare moderato esercizio fisico.
Per favore volevo un vostro parere. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto è indispensabile evitare sollecitazioni motorie , esercizi particolari e sforzi alla gamba interessata, persistendo un ematoma al polpaccio di una certa entità.
Inoltre un consulto specialistico ortopedico dirà ogni cosa e sopratutto stabilirà se eseguire uno svuotamento o meno della raccolta ematica. Solo un'accurato esame clinico obiettivo potra' stabilire il da fare, ma certamente viste le proporzioni dell'ematoma, a distanza di oltre un un mese dal trauma, uno svuotamento dello stesso con una piccola incisione cutanea sarebbe un trattamento idoneo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dott. Caruso, la ringrazio per la pronta ed esauriente risposta. Martedì prossimo mia moglie ha un appuntamento con uno specialista ortopedico e poi le riferiò l'evolversi della situazione. Grazie e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, lo specialista ortopedico ha prescritto a mia moglie un gel ( Hirudoid 40.000 U. APTT ) e tre o quattro applicazioni di Tecar. Ed una nuova ecografia da effettuarsi fra tre settimane. Che ne pensa?
Grazie per la collaborazione. Cordiali saluti.