Presenza di versamento intrarticolaredi ematoma sottocutaneo

dottore le chiedo un consulto perchè dietro una caduta ho fatto le radiografie e l'esito è questo:Modesta rarefazione della trabecolatura ossea e lieve riduzione di ampiezza delle rime articolari con sclerosi subcontrale delle superfici sinoviali per incipienti fenomeni di degenerazione artrosica.Ecografia. dismogeneità del tendine peroniero-astralgico anteriore come da fenomeni distrattivi.Presenza di versamento intrarticolaredi ematoma sottocutaneo.HO FATTO 30 giorni laser, magneto,iono,ultrasuoni,porto la calza elastica,ma a tutto questo non ho risolto il problema cosa fare?L'ortopedico mi ha mandato afare piscina,il mio piede è ancora molto gonfio e non riesco a camminare bene.ci vorrà secondo lei ancora molto tempo x risolvere?L ricordo che sono circa 3 mesi che sto così.GRAZIE
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sia dall'es. ecografico che dalla radiografia non mi pare ci sia nulla di preoccupante.
Il tempo per il recupero è variabile da individuo ad individuto. Sicuramente migliorerà ma ha bisogno ancora di un po' di tempo. Non si scoraggi e segua le indicazioni date dal suo medico.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
dottore la ringrazio per la risposta.Le chiedo come mai dopo tante terapie la caviglia è molto gonfia tantoè che la sera metto il ghiaccio,poi vedo che nel camminare non muovo bene il piede tanto che zoppico,e mi sembra che mentre ho i piedi a terra noto che la gamba dove ho il problema è più lunga dell'altra è normale?Poi se poggio tutto il peso ho dolore.Mi rimetterò a posto o zoppicherò sempre(cioè sarà una cosa che andrà via con il tempo o rimarrò così?)Sto facendo anche infodrenaggio perchè l'ortopedico ha detto che l'edema nella caviglia non è più liquido ma si è indurito e quindi ci vorrà del tempo per riassorbirsi,poi faccio ciclette.Cosa altro devo fare,è che dopo un pò che cammino mi stanco, lo so che devo sopportare il dolore anche quando cammino; ma secondo lei si metterà a posto?Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
carissimo dottore spero in una sua risposta. sono passati quasi 5 mesi che mi sono fatta male.Ho fatto cicli di linfodrenaggio,piscina riabilitativa,ciclette,ma fino ad oggi ancora niente la mia caviglia è ancora molto gonfia e mi provoca dolore nel camminare. Dall'esame ecografico si è evidenziato:
"disomogeneità del tendine peroniero-astralgico anteriore come da imibizione edematosa. Persiste la presenza di versamento intraarticolare e di ematoma sottocutaneo."
Cosa mi devo aspettare? Può darmi un consiglio?
Spero in una sua risposta e Le porgo distinti Saluti.
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
mantenga la calma...
Imbibizione edematosa del tendine significa che questo è più gonfio.
La presenza di versamento intrarticolare ed ematoma sottocutaneo è, tra l'altro, di frequente riscontro in traumi come il suo.
Serve solo del tempo (anche tanto), ma danni "seri" non ve ne sono.

Cordialmente