Frattura gomito e rimozione mezzi di sintesi

Buonasera,
ho 29 anni e due mesi fa sono stata operata per una frattura scomposta dell’olecrano destro, durante l’intervento è stato eseguito un cerchiaggio dinamico con 2 fili K. A un mese dall’intervento la frattura era ad un avanzato stato di calcificazione e ho iniziato a fare fisioterapia.
Adesso sto facendo fisioterapia e mancano circa 5 gradi di estensione e 5 in flessione ma il recupero di questi ultimi è ostacolato dai mezzi di sintesi (che spingono sulla cicatrice …).
Le mie domande sono:
1) Vorrei sapere quando vengono rimossi di solito i mezzi di sintesi? Perché mi stanno dando molto fastidio e sento dolore in qualche movimento, sporgono e non posso appoggiare il gomito da nessuna parte.
2) l’asportazione di questi mezzi di sintesi è complicata? è un intervento veloce? il taglio viene fatto sulla vecchia cicatrice?
3) Ultimamente il gomito ha iniziato a scricchiolare, è normale?

Anticipatamente ringrazio per la cortese risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) i mezzi di sintesi se si accerta che danno fastidio vengono rimossi. Valuti se davvero sono loro i responsabili di quei 5 gradi che mancano
2)la rimozione è in genere più agevole che la loro infissione. Si può sfruttare parte della cicatrice e/o si fanno dei piccoli tagli in corrispondenza della loro emergenza sotto la pelle; deve chiedere all'ortopedico
3) non è possibile dirlo; se come dice Lei i mezzi di sintesi sporgono possono essere loro i responsabli, ma lo si può sapere (e non sempre) solo con la visita
ordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi è stato molto utile. I mezzi di sintesi sono i responsabili dei gradi che mancano in flessione, me lo hanno confermato l'ortopedico e la fisioterapista, non ostacolano il movimento ma sono sporgenti e più piego il gomito più rischiano di fuoriuscire (sono in direzione della cicatrice).
A cosa può essere dovuto il scricchiolare? e cosa intende con "ma lo si può sapere (e non sempre) solo con la visita"?

Ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Esattamente quello che ho scritto.
"A cosa può essere dovuto il scricchiolare?" Non lo so, dovrei averLa visitata per avere un'idea di cosa potrebbe essere.
"ma lo si può sapere (e non sempre) solo con la visita": per saperlo occorre una visita, ma non è detto che con la visita Lei possa uscire dall'ambulatorio con la certezza di sapere esattamente a cosa è dovuto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per i chiarimenti che mi ha dato. La saluto cordialmente