Il medico mi ha fatto fare dodici giorni

Salve dottore, vorrei chiederle un consiglio.
Da mesi ormai soffro per un dolore al IV dito del piede DX, tra questo e il successivo era presente una verruca che è stata tolta prima con azoto liquido, senza risultati, e poi con successo con infiltrazioni ozono.
Il dolore era imputato alla presenza della stessa ma dopo averla eradicata non apprezzavo miglioramenti
Così il medico mi ha prescritto un ecografia e una lastra.
I risultati sono questi (non so se saranno utili ma li metto):
ECO:
[IMG]http://i49.tinypic.com/2cq1yt0.jpg[/IMG]
RX:
[IMG]http://i46.tinypic.com/2m7j2b8.jpg[/IMG]

Il referto scritto è questo:
L'esame dei tessuti molli del piede destro, eseguito in corrispondenza del quarto dito, nella sede riferita dolente, evidenzia disomogeneità strutturale ipo-iperecogena del tessuto adiposo sottocutaneo come da edema regionale, non alterazioni ecostrutturali tendinee, si aprrezza tuttavia irregolarità del profilo osseo corticaledel margine superiore della falange intermedia come da segni reattivi del periostio ma non di evidenza radiografiza.

Dopo aver visto questo il medico mi ha fatto fare dodici giorni di Puriclav due volte al giorno e c'è stato un piccolo miglioramento che però è andato via con la sospensione della terapia. Il medico mi ha consigliato di proteggere il dito con dell'ovatta e di aspettare un paio di settimane e vedere come si evolve e mi ha prospettato l'idea di un intervento di pulizia dell'osso.
Cosa mi consiglia? Cosa potrei applicare? Magari qualche pomata? O del Cortisone aiuterebbe?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non sono note le caratteristiche cliniche del dito e forse per questo non so quali siano stati i segni clinici che hanno consigliato l'assunzione di antibiotico. Il mio consiglio è di rivolgersi a uno specialista ortopedico che valuti le condizioni del dito e decida se si tratta di patologia ortopedica (neuroma di Morton) o dermatologica (esiti di asportazione della verruca). Ho messo fra parentesi due ipotesi ma senza averLa visitata sono volutamente campate in aria, solo per spiegarLe come non ci si possa orientare senza avere visto il dito e senza conoscere le caratteristiche del dolore.
Aggiungere ovatta determina uno spessore in più e quindi maggior compressione; se non ha vantaggi penso che possa rinunciarci.
Per quanto riguarda la "pulizia dell'osso" aspetterei di essere sicuro della diagnosi tanto più che il referto riporta una probabile reazione del periostio ma non la presenza di segni radiografici.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Le chiedo ancora due cose:
Mi potrebbe spiegare cosa signifca disomogeneità strutturale ipo-iperecogena del tessuto adiposo sottocutaneo e irregolarità del profilo osseo corticale del margine superiore della falange intermedia??
Poi vorrei sapere in cosa consisterebbe questo intervento di pulizia dell'osso?
Le invio delle immagini dell'ecografia e della lastra:
RX: http://it.tinypic.com/r/2m7j2b8/6

ECO: http://it.tinypic.com/r/30sdkoy/6

Cosa può dirmi di queste?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Chiedo un altra cosa...Secondo il medico potrebbe essere anche un accumulo di acido urico; Potrebbe essere??
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per scelta del Sito e mia personale non prendo visione delle immagini allegate dagli Utenti.
Per la pulizia dell'osso deve chiedere a chi Glielo ha proposto; io con gli elementi che ho non ho elementi per parlarne,
Se il problema è l'acido urico faccia gli esami e lo saprà. Noi non possiamo indovinare
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Va bene.
La ringrazio molto delle risposte.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottori,
Purtroppo il dolore è ancora presente gli specialisti dicono tutti che non è il loro campo.
L'ortopedico dice chè c'è un'infezione sui tessuti molli e che non riguarda ortopedia e potrebbe essere stato l'azoto liquido ad "offendere" l'articolazione, ma non mi ha saputo dire che cosa fare, cosa potrei fare?
Mi ha prescritto nuovi antibiotici:
Tavanic 500mg...10 giorni ma nulla.
Il dermatologo dice che per lui tutto è apposto e non ci sono rimanenze della verruca.
Ora non so più a chi rivolgermi o che esame poter fare.
Chi è lo specialista dei tessuti molli?
Sapete consigliarmene uno dalle mie parti.
Grazie mille
Cordiali Saluti
Valerio
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una infezione dei tessuti molli di un dito è di competenza dell'ortopedico (che infatti ha prescritto l'antibiotico). Non avendoLa visitata non posso sapere se la diagnosi sia corretta. In ogni modo è compito dello specialista che La segue indirizzarLa ad altro collega (della stessa specialità o di specialità differente) se si accorge di non poter seguirLa in modo adeguato e/o se si rende conto che non è di propria competenza. Non conosco la situazione della Sua zona e quindi non ho modo di suggerirLe a chi rivolgersi. Le consiglio una visita ortopedica presso l'ospedale della Sua città
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille ancora della sua risposta.
L'ortopedico da cui sono stata mi ha prescritto quell'antibiotico che però non ha avuto effetto.
In sintesi ho preso 4 antibiotici diversi:
-Puriclav due volte al giorno x 12 giorni.
-Augmentin sempre due al giorno x 15 giorni
-Zitromax 500 1 al girno x 3 giorni a settimana x 4 settimane.
-Tavanic 500 1 al giorno x 10 giorni.
Ancora questa infezione c'è.
Secondo lei con una risonanza magnetica si potrebbe vedere meglio la lesione che compare nell'ecografia?
Dalle lastre sembra non esserci nulla, la risonanza è più sensibile?
Grazie mille.
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli accertamenti vengono suggeriti DOPO una visita per confermare o escludere una ipotesi di diagnosi. E' infatti lo specialista a decidere se occorre una RMN o una scintigrafia o altro accertamento. Senza averLa mai visitata non mi è possibile darLe nessun suggerimento
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ricontatterò l'ortopedico per vedere cosa suggerisce.
La ringrazio.