Tendinite da antibiotico ciproxin

Salve,
Ho 30 anni.
Ho assunto 2 compresse al giorno, per 3 gg di ciproxin 250mg (solo questo farmaco), prescritte dal mio medico per una presunta uretrite.
Si sono manifestati dolori alle articolazioni, in particolare dietro al tallone, le caviglie, ai muscoli dei polpacci, alle ginocchia, alle spalle. Queste sono le zone più fastidiose e ma in generale su tutte le articolazioni.
I sintomi persistono ancora a distanza di 10 gg dall'interruzione della terapia. Sui piedi ho una strana sensazione, quasi difficoltà a stare in equilibrio.
Cosa devo fare? E' una cosa seria o transitoria? Potrei magari aver riportato lesioni serie, es. al tendine di Achille, magari stiramenti? Mi devo preoccupare o sono cose che si risolvono senza conseguenze?

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è difficile associare i Suoi disturbi all'assunzione dell'antibiotico.
Sebbene sia possibile che la Sua sintomatologia derivi dall'assunzione dell'antibiotico, si tratta di effetti collaterali molto rari.

E' mio dovere informarLa che esistono anche sindromi reumatiche che possono associare i dolori articolari all'uretrite.
Le consiglio pertanto una visita reumatologica per indagare ulteriormente la cosa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusi se le rispondo solo adesso,

io sono quasi certo che i sintomi siano correlati all'assunzione del farmaco perché si sono manifestati proprio in concomitanza. Qualche anno fa mi era capitato di assumere lo stesso antibiotico e mi aveva dato un effetto del tutto simile, anche se non così marcato. Questa volta ho fatto anche attività fisica durante il trattamento, forse ha influito anche questo.

Comunque grazie, mi consulterò anche con il mio medico.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Il mio medico mi ha detto di aspettare qualche giorno, ma ancora i sintomi non sono cambiati. Sento ancora dolore ai tendini di achille quando mi sforzo, alla caviglia, ed in misura minare alle altre articolazioni. Nel caso si trattasse della causa antibiotico, e ne sono praticamente sicuro, lamento gli stessi sintomi di altri utenti che hanno scritto sul sito, quali possono essere state le conseguenze dell'assunzione del farmaco?

Grazie
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Senza visitarLa è impossibile dire che tipo di prolema Lei abbia ai Suoi tendini.
In ogni caso Le ricordo che i dolori tendinei a seguito dell'assunzione di ciprofloxacina sono un evento molto raro, sotto lo 0,1% e le LESIONI tendinee ancora più raro (sotto lo 0,01%).
Quindi, ribadisco, senza poterLa visitare, dal punto di vista meramente statistico è di gran lunga più probabile che i Suoi dolori siano associati all'uretrite.

Ma per dirlo con certezza serve il parere dell'ortopedico e del reumatologo.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Il mio medico ha attribuito i sintomi all'assunzione del medicinale.
Ancora a distanza di 40 gg ho problemi. Specialmente dopo essere stato in piedi a lungo ed aver caricato le caviglie, ho dolori nei giorni successivi. Questo accade soprattutto se provo a fare un'attività come la corsa, ecc.

In questo caso, che cosa mi consiglia di fare? Dato che ho problemi quando carico le caviglie, c'è il rischio di aver riportato danni alle cartilagini? e se ci sono dei danni sono reversibili?

Grazie
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la cartilagine è un tessuto presente nelle articolazioni, organo del tutto diverso dai tendini, per cui direi che può stare tranquillo.

Quanto al valutare -per via telematica- un danno tendineo ipotetico direi che è del tutto impossibile.
Sarebbe come chiedere a un esperto in informatica:

"mio cugino di Sidney ha il computer rotto. Quanto gli costerà ripararlo?"

Senza visita ed adeguati esami è impossibile anche solo immaginare di risponderLe.
Le rinnovo pertanto l'invito di rivolgersi ad un ortopedico e ad un reumatologo "in carne ed ossa".

Distinti saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Sono stato visitato da 2 medici, che mi hanno confermato la tendinite causata dall'assunzione del farmaco. Vedrò magari anche un ortopedico o un reumatologo come mi ha consigliato.

1 - Uno medico chirurgo che mi ha visitato in ambito ospedaliero mi ha confermato che anche lui stesso è stato operato per la rottura del tendine di achille, causa ciproxin. Mi ha anche detto che il tipo di danno è permanete (lesioni vacuolari). Mi ha detto di vedere anche un reumatologo.

2 - Un altro medico chirurgo, all'esame ecografico i tendini appaiono integri.Dopo essersi consultato con altri colleghi mi ha detto che questi effetti non sono infrequenti e che sono necessari almeno 3 mesi di riposo evitando l'attività fisica. Mi ha detto comunque che il danno è reversibile, cosa che spero vivamente.

Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sono lieto del fatto che con ogni probabilità (come sostengono i colleghi che l'hanno potuta visitare) la tendinite sia stata causata dall'antibiotico.

Se fosse stata causata da una patologia reumatica, senza dubbio sarebbe stato peggio, non crede? In ogni caso, mio dovere di medico era quello di informarLa anche di questa possibilità, e di consigliarLe di farsi vedere da reumatologo, cosa che ho fatto.

Buona guarigione!
Distinti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore, adesso mi farò vedere anche da un reumatologo.

Per ora sono stato visitato, mi è stata fatta una diagnosi, ma nessuno mi ha detto quale sia stato veramente l'effetto sui tendini e se effettivamente sia reversibile o meno, ed in quanto tempo.
Adesso sono passati 70 gg ed ho ancora grossi problemi sia alle caviglie che alle altre articolazioni, in particolare alle ginocchia, in corrispondenza della rotula. Quello che mi preoccupa è che non vedo grossi miglioramenti, e se rimango così non posso fare sport, andare a camminare, praticare l'alpinismo che è una delle mie passioni, ecc. (alla mia età).

L'idea che mi sono fatto è che forse tali effetti collaterali sono talmente rari che per ora non sono ancora stati studiati a fondo. Almeno però il medico curante dovrebbe avere il dovere di avvertire il paziente che appena avverte un avvisaglia di tali sintomi dovrebbe interrompere subito la terapia.

Non ho le conoscenze per valutare l'attendibilità delle fonti, comunque su internet ho trovato queste informazioni, forse le può interessare:
http://www.xapedia.it/medicina/find.php?l=c&w=Ciproxin

Grazie di nuovo per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Allo stato attuale sono in cura con cortisone da 4 gg, il quale sembra far scomparire un po' il dolore a differenza del voltaren, ma la debolezza e la ricomparsa del dolore dopo aver fatto movimento permane.
Ho l'impressione che la cura sia più sintomatica che altro.

Tuttavia l'ortopedico mi ha consigliato di pontinuare per 10 gg e di fare un ecofrafia.

Mi piacerebbe però capire nel dettaglio qual'è l'effetto del farmaco sui tessuti tendinei e la sua reversibilità.

Grazie