Dolore lombo-sacrale irradiato alla gamba

Salve dottore.circa tre giorni fa, mentre mi mettevo i calzini ho sentito come uno strappo a livello lombo-sacrale, dolore che poi è continuato per 2 giorni interessando anche il gluteo.Oggi all'improvviso, mentre ero seduta il dolore si è irradiato a tutta la gamba, fino al polpaccio. Il dolore (intenso) si attenua un pò camminando o con qualche cambiamento posturale. Con il dolore ho anche una sensazione di mancanza di respiro.Lei quale pensa che sia il problema dottore,in base a tali informazioni? cosa mi consiglia di fare, per accertare le cause del dolore?Grazie

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di una lombosciatalgia acuta (il classico "colpo della strega"). Le consiglio di rivolgersi a un Pronto Soccorso Ortopedico per una valutazione clinica diretta, indispensabile per poter stabilire di cosa si tratti e cosa fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della sua pronta risposta.è possibile prendere qualche farmaco antinfiammatorio, qualche accorgimento nei movimenti, qualche esercizio da effettuare, senza che mi rechi al pronto soccorso? il dolore è intenso ma è sopportabile, scompare assumendo determinate posizioni, inoltre non comporta una limitazione funzionale o della deambulazione.non potrebbe consigliarmi qualche farmaco che si utilizza in queste situazioni, da assumere x 2-3 giorni, con la speranza che il dolore regredisca?la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è funzione del sito quella di sostituirsi al medico. La prescrizione di qualsiasi terapia è subordinata alla visita diretta
Cordiali saluti