Rmn lombo-sacrale

Salve, sono una signora molto preoccupata, che ha avuto questo risultato della RMN: Attenuazione della lordosi fisiologica lombare; note di spondiloartrosi; regolare ampiezza e conformazione dello speco vertebrale.Circoscritta ernia del disco intersomatico L5-S1; ad estensione mediana e paramediana destra ed a sviluppo craniale, determinante debole impronta sulle formazioni sacco-radicali adiacenti; concomitano a tale livello fenomeoi osteocondritici, tipo Modic II, a ridosso delle limitanti somatiche contrapposte. Regolare morfo-intensitometria dei restanti dischi intersomatici in esame.Normale aspetto delle formazioni neurali del cono-cauda.
Vorrei tanto poter capire qualcosa in più, prima di cominciare cercare un bravo ortopedico.Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In realtà il "bravo ortopedico" andava cercato prima. Anche perché la RMN costituisce il completamento della visita specialistica, e non ha da sè sola alcun significato clinico. Il referto descrive una ernia L5-S1 destra con una alterazione della spongiosa (Modic II)delle vertebre sopra e sottostante di scarso significato clinico. E' indispensabile una valutazione specialistica da parte di un ortopedico che si occupi di patologia vertebrale per decidere il trattamento più idoneo per il Suo caso, in base alla Sua storia clinica, ai Suoi disturbi e ai segni clinici che possano emergere dalla visita con manovre specifiche
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it