Rmn lombo sacrale

Sofro dal dolore della schiena.Dopo aver fatto la RMN mi risulta che:

Canale spinale di ampiezza regolare.
Bulging dell'anulus L3-L4.
Protrusione discale complessiva L4-L5.
Protrusione discale laterale destra L5-S1.

La mia domanda:che sinifica tutto quello,una cosa grave e cosa devo fare?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NO nulla do grave
Sono delle "semplici" protrusioni discali ossia sporgenze dei dischi intervertebrali nella direzione delle radici nervose e del midollo spinale.
La presione meccanica sulle radici dei nervi puo' produrre dolori alal colonna e sintomatologia tipo sciatica (dolore che dalla colonna scende verso il basso lungo la coscia e la gamba).
Si affidi ad un bravo riabilitatore.
Utile il nuoto sfruttando il periodo estivo qualora lei non si trovi in una fase di infiammazione acuta.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO