Dolore lombo-sacrale irradiato alla gamba sinistra

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e da circa 7 anni ho un dolore che parte dalla lombare e si irradia lungo i 3/4 posteriori della coscia sinistra fino al ginocchio e certe volte fino al piede. Sembrerebbe il percorso del nervo sciatico, però i medici non riescono a trovare niente. Dalle radiografie ed ecografia pelvica non appare niente e anche le risonanze magnetiche effettuate a diversi livelli non rivelano niente. Proprio oggi ho effettuato un'elettromiografia che ha dato risultati negativi. Tentativi di cura con ultrasuoni ed elettroterapia sono risultati negativi. Ho provato anche dei massaggi, nel caso fosse un muscolo che da fastidio al nervo, ma dopo i massaggi il fastidio peggiora, per poi tornare esattamente come prima. Anche gli antinfiammatori e antidolorifici prescritti non hanno alcun effetto.
In realtà non è proprio dolore, ma un fastidio insopportabile. Mi viene quando sono seduta, sdraiata a pancia sopra o appoggiata in qualche modo sulla zona del sacro o glutei. L'unico punto che mi fa male al tatto è l'articolazione sacroiliaca, ma come già commentato anteriormente, la risonanza magnetica di quella parte non rivela niente. Certi giorni il fastidio è più acuto e anche il semplice elastico dei pantaloni o il tocco delle lenzuola in quella zona mi da fastidio. In posizione retta o svolgendo attività fisica invece non sento alcun dolore.
Vorrei sapere se questi sintomi in realtà possano corrispondere a qualcosa di scheletico che non è ancora stato trovato. Grazie della vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause della lombosciatalgia sono per la massima parte riferibili alla colonna e alle sue strutture; in una parte minima possono essere riferite a patologia extra-rachidee, ad esempio la sindrome del piriforme (oltre alle patologie viscerali della pelvi, soprattutto di interesse ginecologico). Immagino che a fronte di un dolore che persiste da 7 anni queste ipotesi siano state già prese in considerazione, quindi è difficile a distanza riuscire a suggerire nuove ipotesi. Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico esperto in patologie del rachide perché la Sua sintomatologia sia riconsiderata da capo. Non conosco le possibilità offerte dalla Sua città. A Milano può rivolgersi a numerosi Centri: alla UO di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi del Pini ( http://www.gpini.it/chirurgie/patologie_vert/index.html ), oppure alla Ortopedia del San Raffaele di Milano ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ), oppure alle tre UU.OOdi Chirurgia Vertebrale del Galeazzi di Milano ( http://www.galeazzi-gsd.it/unita_operative.php?PHPSESSID=de3041ffe62fa18168f2e1dc3e4d4ce6 )
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it