Rm lombo-sacrale

Ridotto grado della fisiologica lordosi con tendenza alla rettilineizzazione in clinostatismo.
Patologia degenerativa delle unità disco-somatiche con dischi intersomatici compresi tra L4 e S1 di spessore ridotto ipointensi T2 relazione a disidratazione degenerativa.
In L5-S1 si documenta protusione dell'anello fibroso discale con maggiore estrinsecazione in sede pre-intraforaminale sx e tessuto discale che giunge verosimilmente a contatto della radice nervosa corrispondente il sacco durale appare improntato.In L4-L5 si documenta discreta protusione dell'anello fibroso discale cvon impegno bilaterale dei forami di congiunzione sacco durale appare improntato le limitazioni somatiche appaiono minimamente erose con segni di osteocondrosi (MODIC II). si consiglia follow -up clinico strumentale.
L3-L4 si documenta minima protusione ampio raggio del margine posteriore discale iniziale impegno bilaterale forami di congiunzione sacco durale appare improntato.
Canale vertebrale di dimensioni nella norma.
Cono midollare in fisiologica posizione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, quale è il suo problema? non ha scritto niente oltre al referto dell'esame che, di per sé e senza informazioni ulteriori, non vuol dir nulla. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica