Colonna lombo socrale

Mi hanno consigliato di visitare questo sito è quindi presa coscenza della seriatà di tutto ciò mi sn iscritto per elencarvi il mio problema. Sono un ragazzo che lavora in un'officina statale dove il mio compito è riparare o montare nuove tappezzerie o panche intere nei bus locali quindi è un lavoro abbastanza pesante, inoltre ho ripreso dopo 3 anni a correre agonisticamente con una squadra locale esclusivamente su strada. Comunque durante un' allenamento di 10 km ad un ritmo abbastanza elevato ho sentito un dolore intenso nella colonna lombo sacrale e quindi mi sono fermato al 5 km. Pensavo fosse un'accumulo di lavori fatti in precedenza e quindi per una settimana mi sono fermato completamente ma questo dolore giorno per giorno aumentavo fino a quando una mattina mi sono alzato dal letto per andare a lavorare ed ho notato che non potevo appoggiare il piede destro a terra perchè sentivo un dolore terribile focalizzato nel terzo e nel quarto dito del piede destro, quindi sono andato dal medico curante ed mi ha ordinato un antinfiammatorio ed una Rx Rachide lombo-sacrale.

REFERTO: Lievissima scoliosi dorsolombare sinistro convessa con modesta torsione dei metameri ed iperlordosi al passaggio lombosacrale.Iniziali segni di artrosi interapofisaria L3/L4 ed L4/L5.Spazi discali conservati.

Visionata dal medico curante mi ha consigliato esercizi specifici da fare in palestra ma dopo una settimana di esercizi e dopo aver smesso di prendere l'antinfiammatorio mi è ritornato il dolore alle dita dei piedi ed inoltre nn riesco a stare troppo tempo in piedi per continui dolori nella parte inferiore della colonna e tutt'oggi non riesco a fare movimenti normali come ad esempio abbassarmi. Tornato dal medico mi ha prescritto una Rmn rachide lombosacrale senza contrasto.

Referto consegnato oggi:

Si rivela normale lordosi fisiologica del tratto lombare della colonna.
Il soma dei metameri esplorati è preservato in altezza.
Regolare sessore con normale intensità di segnale, nella scansioni a TR lungo,dei dischi intersomatici lombari.
Minima protrusione circonferenziale dei dischi L4-L5 e L5-S1 con lieve impronta sul sacco durale.
Regloare ampiezza del canale spinale.
Non si apprezzano, infine, aree di alterata intensità di segnale a carico del cono e della cauda midollare.

Vorrei sapere se è una cosa grave o è sufficiente una terapia specifica.

Ps: Domani mi prenoto per una visita da un'ortopedico.

Mi scuso per la lunghezza del testo ma è ben dettagliato, Cordiali saluti e Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalle sole descrizioni di Rx e RMN non è possibile fare ipotesi: è indispensabile visitarLa. Non penso che ci sia nulla di grave e che con una terapia fisica possa stare meglio; sicuramente la corsa non è lo sport più adatto per chi soffre di lombalgia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta immediata, comunque sono appena tornato dal medico curante e dopo aver visionato il referto della RMN mi ha detto che secondo lui è stato un accumulo di freddo e umidità è mi ha sconsigliato una visita dall' ortopedico perchè sarebbe inutile e costosa. Il mio dubbio è che ormai sono passati circa 30 giorni ma i dolori di schiena ci sono lo stesso, non vorrei sia altro. Dovrei fare secondo lei una visita dall' ortopedico? Tante Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io il mio parere Gliel'ho dato. Se il Suo curante ritiene che non ce ne sia bisogno non so cosa dirLe.
Cordiali saluti