Rottura tendine d'achille

In data 23.10.2009 ho subito la rottura completa del tendine d'achille durante una partita di calcetto. Premetto che sono uno sportivo praticante vari sport quali mountain bike, calcio o calcetto, sci (discesa). Il 27.10 sono stato operato, ed in questo momento sto continuando la terapia con una seconda gessatura "da carico" che manterro' fino al 28.12, dopodichè potrò spero finalmente iniziare la rieducazione.
Dopo questa premessa, il mio quesito è il seguente: dal 1997 dopo un intervento di tiroidectomia subotale, assumo quotidianamente l'"eutirox" (ora 125 mcg). Puo' secondo Voi il farmaco o un suo componente aver favorito la degenerazione del tessuto del tendine, fino a portarlo alla rottura?
Se questa tesi fosse plausibile, come posso prevenire o potenziare i miei tendini per essere al riparo da episodi analoghi?
Ultima domanda che Vi pongo è: in qualsiasi caso come poter controllare o diagnosticare un logorio del tendine d'achille?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi risulta che il farmaco da lei citato porti ad un indebolimento strutturale rilevante del tendine di achille.
Diffidile nel tendine di achille la diagnosi preventiva tuttavia puo' farsi prescrivere, dopo una regolare visita, una ECOGRAFIA o una RMN.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO