Protusione discale

buongiorno ho 46 anni,vorrei capire con parole semplici la situazione della mia colonna vertebrale:L2-L3:minima protusione discale posteriore mediana.L3-L4 e L4-L5:protusione discale focale foraminale sinistra.L5-S1:anterolistesi di 1 grado di L5 su S1,associata a lisi istmica.Si associa bulging discale posteriore,più evidente in sede mediana-paramediana sinistra che impronta il sacco durale e determina riduzione di calibro dei forami di coniugazione.Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La situaione della Sua clonna vertebrale impone una visita specialistica ortopedica. Posso limitarmi alla "traduzione" del referto.
Tutti i dischi del tratto L2-S1 sono rovinati. Il disco intervertebrale sporge a tutti i livelli; in più la 5^ vertebra lombare è scivolata in avanti rispetto alla sottostante 1^ sacrale, a causa della lisi istmica, cioè dell'interruzione di quella parte della vertebra che unisce il corpo (anteriore) all'arco (posteriore).
A questo punto per sapere veramente la situazione della schiena deve rivolgersi a un ortopedico che si occupi di patologie vertebrali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio vivamente il Dott.Donati per la celere risposta.cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
scusate l'ignoranza ma di anterolistesi di 1 grado si può guarire?cos'è lariduzione di calibro dei forami?grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo scivolamento di una vertebra sulla sottostante per interruzione dell'istmo è una condizione che non si modifica natiralmente, ma solo chirurgicamente se vi sono le indicazioni all'intervento. Mantenere un buon tono muscolare del tronco e ridurre l'attività fisica costituiscono la prima cura per diminuire la sintomatologia
La protrusione discale può determinare il restringimento dei forami attraverso i quali passano le radici nervose.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie al dott.Donati.Pratico la corsa a piedi due volte a settimana per 30 minuti ,devo smettere?a presto
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non conosco il quadro clinico che L'ha portata a fare la TAC o la RMN. La corsa non è lo sport migliore ma maggiori indicazioni Gliele può dare l'ortopedico che La visiterà. E' ovvio che se ha dolore deve sospendere
Cordiali saluti