- dopo 9 giorni dalla frattura ho eseguito rx di controllo e non sono emerse complicazioni

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni; in data 27 novembre sono stato ingessato fin oltre il gomito (con braccio ad angolo retto) a seguito di frattura composta dello scafoide della mano sinistra, per una caduta durante una partita di calcetto. Terrò il gesso sicuramente fino al 7 gennaio, quindi per un totale di 42 giorni.
Chiedo due pareri:
- secondo lei tenere il braccio ingessato così a lungo in questa posizione può crearmi dei problemi articolari o vascolari al braccio?
- dopo 9 giorni dalla frattura ho eseguito rx di controllo e non sono emerse complicazioni: ritiene che 42 giorni possano bastare per evitare un altro gesso, eventualmente applicando soltanto un tutore?
Ovviamente può darmi indicazioni generali, sulla base della sua esperienza..non mi baserò su quello che lei mi risponderà per contraddire il parere dei medici.
Grazie davvero, spero di poter avere risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi sembra che il trattamento sia giusto, coi limiti del consulto on-line. In teoria si deve portare un gesso come questo per 35 giorni, e poi un gesso fino all'avambraccio per un altro mese. Ma lo specialista può decidere di variare un pò in base alla situazione. Ovviamente il gomito e il polso saranno un pò rigidi dopo una immobilizzazione prolungata, ma con la fisioterapia non dovrebbero esserci problemi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica