Una infiammazione

Salve, sono un ragazzo di 26 anni,pratico attività sportiva a livello agonistico e quest'estate dopo due settimane dal termine di1 torneo di calcio fatto con amici, ho cominciato ad avvertire un dolore intenso che si estendeva dall'inteno del ginocchio e si protraeva fino la parte posteriore-esterna (leggermente gonfia) e che mi provocava dolore solo in movimento, mentre a riposo nn mi dava alcun problema..avendo già avuto a che fare con infiammazioni, ho pensato subito a questa opportunità, così sono stato a riposo x una decina di giorni, però vedendo che la situazione nn migliorava ho prima preso degli antinfiammatori come Aulin e poi mi sono recato dal mio medico..lui mi ha confermato che poteva trattarsi di una infiammazione e mi ha dato degli antinfiammatori x 10 gg e successivamente sono rimasto a riposo x quasi un mese..vedendo che il ginocchio mi faceva ancora male il Doct.mi ha mandato a fare una RM a metà settembre con esito:menischi nella norma; regolari i ligamenti cociati e i collaterali; regolare tendine rotuleo; assai lieve ispessimento sinoviale a livello del corpo di hoffa;un pò sottili le cartilagini articolari a livello della femoro rotulea. Il medico mi ha confermato che si trattava quindi di una infiammazione del ginocchio perchè dall'esito della RM risultava così e mi ha prescritto delle pastiglie naturali che potevano rigenerarmi le cartilagini..oggi,dopo alcuni mesi io ho ripreso a fare pratica agonistica ma ho sempre un dolore acuto internamente al ginocchio almeno i 2 gioni dopo la partita, poi mi passa un pò alla volta nei giorni seguenti in tempo x giocare la partita successiva e così va ogni settimana..quindi secondo me ho ancora qualche problema al ginocchio..mi sono recato dal mio medico nell'arco di questo tempo (nel frattempo ero stato a riposo altri 15 giorni xkè mi faceva male più del solito il ginochio)e mi ha detto che prob. si è infiammato ancora..detto questo vorrei chiedere a voi Medici un aiuto o un parere su cosa possa essere questo dolore al ginocchio anche se dalla Rm nn risulta nulla o se vi fosse già capitato una situazione analoga alla mia..e poi volevo chiedervi se le pastiglie (Karti-go Fasanaro 500mg)prescrittemi per migliorare la cartilagine effettivamente funzionino o nn siano proprio soldi ben spesi. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'infiammazione del ginocchio spesso è espressione di un problema del ginocchio. Se sono assottigliate le cartilagini della femoro-rotulea, è possibile che ci sia un problema di disallineamento della rotula, che si manifesta con dolore dopo sforzo (partita).
Le consiglio una visita specialistica ortopedica per valutare attentamente il ginocchio e valutare se sia necessario un trattamento che cerchi di correggere i rapporti tra rotula e femore. Quanto agli integratori condroprotettori ve ne sono molti e non è concesso dalle linee guida esprimere pareri su prodotti commerciali. Porti con sè la scatola quando farà la visita spoecialistica.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it