Presunta infiammazione tendine rotuleo da sovraccarico

Due Anni fa, ho avuto un incidente stradale al ginocchio sx, mi fu diagnosticato una microfrattura della spina tibiale e mi furono tolti 66cc di sangue dalla zona dell'impatto (sul muscolo subito sopra il ginocchio), dopo parecchio fisioterapia riuscii a riprendere l'attività sportiva, abbandonai il podismo per dedicarmi al ciclismo.

Sino ad oggi non ci sono state ricadute, qualche dolorino quando faceva un po' freddo o umido ma niente di particolarmente allarmante. Ultimamente o un po' abusato con gli allenamenti, specialmente in salita e ho spinto rapporti un po' più duri del solito; la scorsa settimana mentre mi allenavo in salita mi sono imbattuto in un temporale con neve, durante la discesa ho patito molto freddo ma una volta rientrato a casa e fatta una bella doccia calda non accusavo particolari problemi, nell'uscita successiva (il giorno seguente), i muscoli delle gambe mi si sono irrigiditi all'improvviso e ho faticato molto per rientrare; prima d'ora non mi era mai accaduto una cosa simile. Il giorno seguente mi è stato impossibile uscire in bici, il ginocchio sx mi bruciava e tirava, specialmente quando l'alzavo da terra.

Mi sono fatto visitare dal fisioterapista e dal dottore di famiglia e secondo loro una serie di concause, quali:
-Ginocchio più debole del dx per il recente infortunio
-Sovraccarico d'allenamento dei muscoli
-Freddo estremo con conseguente irrigidimento muscolare e vasocostrizione della circolazione sanguigna.

Hanno causato un'infiammazione alla plica sinoviale e al tendine rotuelo.

Ho fatto 7 sedute di laser terapia, ultrasuoni e ultimamente anche magnetoterapia; qualche miglioramento c'è stato, il ginocchio lo sento più fermo e non ho particolari problemi nel camminare, però mi è ancora impossibile pedalare perché avverto ancora quella sensazione di bruciore e "sfregamento" da ambo le parti la rotula e anche nella zona sopra quest'ultima.

Ho provato a fare un'uscita in bici in agilità e dopo un pochino che pedalavo il dolore è diminuito, ma una volta rientrato, il giorno seguente la rotula mi bruciava nuovamente e anche i muscoli delle gambe mi "frizzavano e tiravano".

Volevo sapere se può essere utile integrare la fisioterapia con degli impacchi di ghiaccio o se invece è meglio evitare per far riprendere prima i muscoli.

Inoltre vorrei sapere se devo iniziarmi a preoccupare; visto che a 10 giorni dall'infortunio, non sono ancora in grado di riprendere l'attività sportiva.

Il ginocchio non è mai stato gonfio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
-Ginocchio più debole del dx per il recente infortunio
-Sovraccarico d'allenamento dei muscoli
-Freddo estremo con conseguente irrigidimento muscolare e vasocostrizione della circolazione sanguigna.
SONO INTERPRETAZIONI CONDIVISIBILI ALLA LUCE DELLA STORIA CHE LEI CI HA RACCONTATO.

Volevo sapere se può essere utile integrare la fisioterapia con degli impacchi di ghiaccio o se invece è meglio evitare per far riprendere prima i muscoli.
IN LINEA DI MASSIMA IL GHIACCIO IN UN CASO COME IL SUO APPARE ININFLUENTE.

noltre vorrei sapere se devo iniziarmi a preoccupare; visto che a 10 giorni dall'infortunio, non sono ancora in grado di riprendere l'attività sportiva.
NO NON SI PREOCCUPI

-------
SEMPLICEMENTE PER 2 SETTIMANE OLTRE AI VALIDI CONSIGLI ED ALLA FISIOTERAPIA RIEDUCATIVA CHE NON MANCHERA' CERTAMENTE DI FARE AGGIUNGEREI LAVORO IN ACQUA 2 VOLTE LA SETTIMANA AL FINE DI "SCARICARE" IL GINOCCHIO.
UTILE A MIO GIUDIZIO NUOTO A STILE LIBERO E CON TAVOLETTA

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per l'utilie e veloce risposta;

Volevo solo porre un altro quesito; visto che il dolore riguarda anche la rotulea; piuttosto che essere una semplice infiammazine; potrebbe trattarsi di una condropatia femoro-rotulea? In tal caso che tipo di terapia dovrei seguire?

Il fatto che il ginocchio sia sgonfio dovrebbe far propendere più verso l'infiammazione?

Camminando non averto molto fastidio; i problemai si presentano solo quando piego il ginocchio, inoltre il dolore è comparso improvvisamente; il giorno seguente l'uscita in bici in cui ho avuto un irrigidimento dei muscoli generale delle gambe.

Per essere più sicuro sul tipo di infortunio ho comunque prenotato una RM per questo fine settimana.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
potrebbe trattarsi di una condropatia femoro-rotulea?
MI DISPIACE MA NON E' POSSIBILE FARE UNA DIAGNOSI COME QUELLA CHE LEI CHIEDE IN ASSENZA DI UNA VISITA CLINICA DIRETTA.
LA IPOTESI DELLA PROBLEMATICA FEMORO-ROTULEA E' PLAUSIBILE MA VA CONFERMATA PRIMA DI PENSARE AD UN TRATTAMENTO SPECIFICO.

Il fatto che il ginocchio sia sgonfio dovrebbe far propendere più verso l'infiammazione?
SI

Saluti