Chi diceva fosse infiammazione della rotuala

Buonasera
Vi espongo il mio problema:
Soffro ormai da due anni circa di dolori ad entrambi le ginocchia.
Il tutto è comunciato circa due anni fa a seguito di allenamenti forse eccessivi con i pesi abbinato ad attività intensa con la bicicletta.
Inizilamente il dolore era localizzato proprio sotto la rotula, nello specifico sentivo dolore per esempio nell'azionare il pedale della macchina e tutti i movimenti simili.
Sono stato da diversi medici con pareri discordanti.Chi diceva fosse infiammazione della rotuala, chi tendinite rotulea, chi tendinite della zampa d'oca...
In sostanza ho interrotto le attività fisiche, ma il riposo non ha migliorato molto la situazione.Tutte le volte che cammino un po' più del solito comincia un paio di giorni dopo un senso di gonfiore nella parte interna del ginocchio e poi lo sento salire sugli aduttori a volte arrivando fino all'inguine.Il dolore talvolta si irradia anche nel polpaccio.
Ho eseguito 7/8 mesi fa delle terpie ultrasuoni che non mi hanno giovato un granchè.
La mia domanda è a vostro avviso quale sia il problema sulla base delle poche informazioni fornite, che mi auguro siano sufficientemente.
Inoltre vi chiedo anche un Vs parere in relazione alla possibilità di effettuare infiltrazioni locali al fine di risolvere questa situazione che ormai si è cronicizzata.
Vi ringrazio per la Vs cortesia ed attendo Vs. riscontro.
Saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
da quanto leggo lei è giovane... di sicuro
il suo problema deve essere approfondito mediante i seguenti esami:
1) esami ematici con emocromo, ves, pcr, reumatest, tas
2) rx gin dx e sx nelle poiezioni 30, 60, 90
3) solo dopo visita ortopedica... eventuale esame RMN
in sostanza prima di eseguire eventuale terapia bisogna fare corretta diagnosi. Gli esami strumentali ed una visita semeiologica ortopedica delle sue ginocchia saranno alla base per eseguire una giusta diagnosi e così una buona terapia.
cordiali saluti

[#2]
Utente
Buonasera Dr. Geraci
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
Volevo solo chiederLe un alteriore parere.
In merito all'età anagrafica non specificata, ho 31 anni.
Il mio quesito era, nel caso gli accertamenti da Lei consigliati stabilissero la diagnosi di tendinite Lei crede che un infiltrazione locale di cortisone o altro possa in qualche modo migliorare la situazione a breve termine senza poi una volta "passato" l'effetto generarmi di nuvo i medesimi problemi magari amplificandoli???
La mia domanda è generata in quanto sfogliando su internet e sentendo qualche medico ho notato pareri discordanti sull'argomento.
Un ultima domanda poi non Le rubo più altro tempo:
Le tendiniti croniche vengono in casi di non guarigione con le terapie fisiche curate tramite interventi chirurgici???
La ringrazio nuovamente e attendo Suo riscontro.
Cordiali Saluti