Lesione lca e menisco ginocchio

Buonasera, vorrei chiedere informzioni in merito ad un trama distorivo da me subito 2 settimane fa.In particolare cerco di riassumere cronologicamente il tutto per potervi fornire tutte le informazioni:
20-3 caduta sulli sci.Glisci sono rimasti attaccati io sono caduta all'indietro sollevando le gambe.Mi sono trovata a terra con le gambe piegate.I primi sintomi dolore nella parte esterna posteriore del ginocchio,dopo 5 minuti mi sono alzata la gamba ha tremato per un po',la sentivo un po'debole nell'appoggio.Ho continuato a sciare per altre 3 ore con pausa pranzo nel mezzo.Alla sera ed il giorno dopo non riuscivo più a camminare sulla gamba ed il ginocchio si è gonfiato.Ho iniziato con ghiaccio locale ed antinfiammatorio.
21-3 mi sono recata al PS della mia città ed ecco la diagnosi:
trauma distorsivo - praticata artrocentesi 40 ml di liquido siero/ematico-effettuata radiografia risultato nessuna frattura ossea evidente-gamba incartonata per 8 gg ghiaccio locale e poi eseguire RM.
29-3 tolto cartone effettuata risonanza magnetica ginocchio dx Esito: "aspetti compatibili con lesioni di alto grado del legamento crociato anteriore che appare mal valutabile.Normalità del legamento crociato posteriore e dei collaterali.Tendine rotuleo e del quadricipite nella norma.Versamento articolare e retro-patellare, che risale nello sfondato sottoquadricipitale.Esiti di edema da impatto si rilevano al piatto tibiale sul versante laterale posteriore e alla testa del perone.Fini alterazioni di segnale si rilevano al corno posteriore del menisco mediale laterale al muro posteriore.Ispessimento della settatura delle fibre adipose del corpo di Hoffa per fenomeni sinovitici reattivi.Ispessimento della plica infra-patellare"
Per tutti i punti elencati mi potete dare una spiegazione?
1-4-2010 richiesto consulto ortopedico e di seguito elenco ciò che mi è stato detto:
1-la RM doveva essere fatta dopo 15-20 gg dal trauma.
2- la visita operata al ginocchio rileva una forte contrattura dovuta anche all'immobilità dei giorni precedenti e all'utilizzo delle stampelle per non appoggiare.
3- dolore emirima esterna conferma le lesioni della risonanza. Cosa si intende?
Consigli post visita:
rifare RM fra 15GG
ciclo di tecarterapia
ciclo di rieducazione motoria
ghiaccio ed antinfiammatori
nuoto dorso
Ho subito seguito i consigli prenotando la terapia tecar,ma il centro mi ha sconsigliato le manipolazioni.Ho iniziato a camminare appoggiando la gamba con l'aiuto di una stampella e con movimenti delicati cerco di stendere e flettere il ginocchio senza forzare.
Faccio bene a seguire questi consigli?
Quali possono essere i futuri scenari?
Grazie anticipatamente per il vostro consulto.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal suo racconto, dalla storia clinica successiva, (artrocentesi di liquido siero ematico) e dal referto della RMN appare lecito supporre che lei abbia lesionato il legamento crociato anteriore.
Il collega Le ha detto che era meglio fare la RMN dopo 20 giorni perche' dopo tale data il ginocchio perde parte della infiammazione post trauma e risulta piu' facile ottenere buone immagini dalla RMN
Inoltre, devo supporre, che la contrattura del suo arto ha impedito al collega di essere certo della suddetta lesione dal punto di vista clinico.
I consigli sono correttissimi.
In particolare punterei sulla TECAR e sul nuoto.
Pe il resto si sforzi di muovere il ginocchio e di riguadagnare la mobilita'. Se lo fara' tramite l'aiuto di un fisioterapista tanto meglio!
Una volta migliorata la situazione globale indispensabile una nuova visita per fare un reale bilancio della situazione del suo ginocchio.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Grazie per la consulenza.Martedì inizio subito con le sedute di tecarterapia.
In questi giorni ho iniziato a muovermi in casa anche senza stampelle e oggi ho effettuato una piccola uscita e camminato un po'fuori casa con l'ausilio di una stampella. Non ho dolore ma mi rendo conto che non posso caricare troppo altrimenti sento un po' di male e soprattutto ho una tenuta non troppo stabile.
Riesco a distenderlo quasi completamente. La flessione è più limitata ma è migliorata.
Prima di fare una nuova risonanza come posso essere certa di capire se il momento è giusto e l'infiammazione è stata assorbita?
Per quanto rigurda il lavoro (sono impiegata) cosa mi consiglia? Posso rientrare prima del nuovo consulto o è sconsigliabile dato che per raggiungere il posto di lavoro devo prendere un mezzo pubblico?
Grazie
[#3]
Utente
Grazie per la consulenza.Martedì inizio subito con le sedute di tecarterapia.
In questi giorni ho iniziato a muovermi in casa anche senza stampelle e oggi ho effettuato una piccola uscita e camminato un po'fuori casa con l'ausilio di una stampella. Non ho dolore ma mi rendo conto che non posso caricare troppo altrimenti sento un po' di male e soprattutto ho una tenuta non troppo stabile.
Riesco a distenderlo quasi completamente. La flessione è più limitata ma è migliorata.
Prima di fare una nuova risonanza come posso essere certa di capire se il momento è giusto e l'infiammazione è stata assorbita?
Per quanto rigurda il lavoro (sono impiegata) cosa mi consiglia? Posso rientrare prima del nuovo consulto o è sconsigliabile dato che per raggiungere il posto di lavoro devo prendere un mezzo pubblico?
Grazie
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Prima di fare una nuova risonanza come posso essere certa di capire se il momento è giusto e l'infiammazione è stata assorbita?
QUANDO CSARA' IN GRADO DI CAMMINARE SENZA STAMPELLE SENZA GROSSOLANI SFORZI.
Per quanto rigurda il lavoro (sono impiegata) cosa mi consiglia?
DIREI COME SOPRA
Posso rientrare prima del nuovo consulto o è sconsigliabile dato che per raggiungere il posto di lavoro devo prendere un mezzo pubblico?
STESSO DISCORSO.
NE PARLI CON IL SUO MEDICO CURANTE

Cordiali saluti
[#5]
Utente
Perfetto vi terrò aggiornati.
Per il momento ringrazio per le risposte avute in tempi molto rapidi.
Buon Lavoro