Lesione parziale all'inserzione del tendine sovraspinato

il referto della Risonanza Magnetica fatta a mio padre alla spalla sinistra riporta quanto segue:
lesione parziale all'inserzione del tendine del sovraspinato
tenosinovite del capo lungo del bicipite con marcata distensione fluida della guaina che lo avvolge.
minimo versamento nell'articolazione gleno-omerale.
minima distensione fluida della borsa subdeltoidea.
(età del pz 61, peso 85,altezza 1,67
nessuna patologia pregressa a carico dell'apparato muscolo scheletrico)

In attesa di una visita ortopedica prenotata, potrei capire la gravità della lesione e quali movimenti evitare per non peggiorare la situazione?
La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La lesione dell RM va valutata clinicamente.
Purtroppo in assenza di dati clinici non è facile fare una valutazione.
Per quanto riguarda i movimenti sconsiglierei per il momento il sollevare pesi ed esguire attività con il braccio al di sopra della spalla.
Poi faccia la visitita al più presto.
Probabilmente sarà necessario un intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei