Scoliosi busto - chiarimenti...

Salve dott., sono una ragazzina di 14 anni emmezzo, e , da un anno preciso, mi è stata diagnosticata una scoliosi (se non erro di tipo lombare), inizialmente di 11°. Proprio per questo, mi è stato preiscritto un busto lionese da portare 16 ore (anche la notte)... Ho iniziato a mettere il busto ad aprile scorso e l'ho tenuto fino a luglio... Poi con il caldo non ce l'ho fatta più e ho cercato di rimetterlo agli inizi di settembre ma ho notato che non mi andava assolutamente bene: era piccolo... In effetti l'ho tenuto poso, si, ma ha dato lo stesso risultati positivi: dalle radiografie il mio ortopedico ha riscontrato il mirglioramento e di questo ne sono davvero FELICE... però credevo che non avrei portato più il busto.... :( e invece l'ortopedico mi ha detto che dovrò portarlo per almeno altri 2 anni ... Davvero ancora così tanto? eppure la mia scoliosi, a quanto mi è stato detto, non è così grave... Perchè allora? Io non lo sopporto durante la notte... Vi prego rispondetemi, sono in difficoltà e vorrei ricevere alcune risposte a questo problema...

Grazie anticipatamente!! da Rosa
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
il trattamento con il corsetto va impostato seguendo diverse regole fondamentali.
La principale e' che fino a quando non e' terminata la crescita l'osso e' per cosi' dire ancora relativamente morbido e si lascia deformare dalla malattia. Per questa ragione il corsetto va tenuto fino a quando lo scheletro giunge a fine accrescimento (nelle femmine tra i 16 e i 17 anni). Per valutare la maturazione scheletrica si utilizza la valutazione della maturazione ossea di due distretti:
- la cresta iliaca
- i bordi superiori e inferiori dei corpi vertebrali
Quando questi nuclei di ossificazione si saranno fusi al resto dell'osso, rispettivamente l'ala iliaca e il corpo vertebrale, allora la crescita e' finita e il corsetto puo' essere eliminato.
Ma esistono altri criteri, insieme ai precedenti, per decidere se levarlo prima o dopo, tra cui il tipo di curva, il tipo di rotazione, l'instabilita' segmentaria e l'evoluzione,
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dr. Valassina per la sua risposta e Le chiedo scusa per non averle scritto prima... Comunque ciò che ricordo è che l'ortopedico ha detto che (se non erro, ma in questo momento davvero non ricordo...) sono al 50% o poco di più ma non ricordo davvero di accrescimento scheletrico... Dovrò davvero portarlo per altri 2 anni? L'ortopedico così mi ha detto... è giusto?

Grazie ancora, e buona domenica