Sono 15 giorni che sento dolore al ginocchio

Gentilissimi,
io pratico molta attività fisica. Sono 15 giorni che sento dolore al ginocchio. Ho fatto la RM e l'esito del referto è questo:
Si evidenzia aspetto lievemente irregolare della superficie del mantello condrale femoro rotuleo in sede trocleare laterale come per fatti degenerativi di grado apparentemente modesto. E' normale la struttura dell'osso subcondrale. il liquido articolare è in quantità fiosiologica.

Sapreste indicarmi che significa? Ho preso appuntamento dal mio ortopedico ma è tra 10 gg e volevo sapere almeno cosa significhi.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN descrive una sofferenza della cartilagine del femore nella troclea dove scorre la rotula. E' possibile che si tratti della conseguenza di un mal-allineamento della rotula (ad esempio una iperpressione esterna). E' indispensabile la visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio, per valutare la Sua condizione clinica e decidere il trattamento che va dal potenziamento muscolare a terapie fisiche, da infiltrazioni endoarticolari fino a soluzioni chirurgiche.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Nell'attesa sospenda l'attività fisica che coinvolga il ginocchio (flessioni, pressa, nuoto a rana, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it