Coxalgia anca sx

da circa 3 mesi soffro di dolore all'anca,che aumenta con lo stare in piedi.ho fatto rx bacino ed arti.coxofemorale sx(2 proiez),esito:è evidente quadro di coxartrosi iniziale,con piccolo osteofiti marginale e minuta area di riassorbimento osseo in corrispondenza del cotile acetabolare.le interlinee articolari coxo-femorali presentano normale ampiezza e sono simmetriche.non si rilevano significative lesioni delle sincondrosi sacro illiache.ho seguito cura con farmaci(mobic compresse e condral 800mg granulato)senza nessun miglioramentoal dolore.effetuato r.m.n. coxo femorale,esiti:esame effetuato con metodica comparativo utilizzando sequenze ESET1,GET2,STIR,secondo piani di ricostruzioni saggitali coronali assiali.non alterazioni patologiche focali o diffuse della qualita' di segnale ossea.modesto versamento in corrispondenza dell'anca sx.integre le strutture capsulo-legamentose tendinee e muscolari comprese nei piani di scansione.faccio presente che prima della risonanza avevo fatto un'altra visita ortopedica dove mi veniva detto che si trattava di periartrite e mi consigliavano delle infiltrazioni,(che ancora non ho fatto perche aspettavo esito della r.m.n.)chiedo cortesemente un vostro consiglio sul da farsi e se possibile una spiegazione sul termine "versamento".grazie G.R.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. Giuseppe.
Versamento, vuol dire che è presente del liquido nell'articolazione, del liquido della sinovia articolare, che nel suo caso è certamente giallo citrino, ossia segno di una infiammazione dell'articolazione dell'anca.
Curi l'anca sinistra che è affetta da coxartrosi, da quanto deduco non da operare.
Può fare le infiltrazioni , ed esegua anche con un Fisiatra dei cicli di fisiochinesiterapia, ionoforesi, marconi, correnti diadinamiche, con mobilizzazioni articolari, ginnastica dell'anca con cyclette e nuoto in piscina.
D'estate faccia elioterapia al mattino e sabbiature.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -