Emisacralizzazione di l5

Salve sono un ragazzo di 24 anni.Ho esegiuto un RX RACHIDE IN TOTO + BACINO (SCALA 50%) per un controllo.
Dal referto risulta: esame esegiuto in teledistanza, nella sola proiezine frontale, in ortostatismo.
Non si apprezzano evidenti curvature scolioiche.
Sottoslivellamento della testa femorale sn di 6 mm circa rispetto al controlato.

Successivamente sono andato ad una visita fisiatrica.Il medico ha controllato solo i RX (senza visitarmi) dicendo che andava tutto bene tranne per il fatto che ho un emisacralizzazione di L5.Mi ha chiesto se avevo dolori alla schiena e gli ho risposto che quando sono per troppo tempo in piedi mi viene una specie di indolenzimento nella zona lombare e che raramente ho un dolore simile alla sciatalgia.Mi ha detto di fare un po di sport e di stare tranquillo.

La mia domanda è il fatto di avere un sottoslivellamento della testa femorale non comporta nulla?non è possibile cercare di riallinearla con qualche esercizio specifico?Devo prestare attenzione all'emisacralizzazione o posso stare tranquillo?
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) Bisogna vedere se il "sottolivellamento" di 6 mm è reale (=gamba più corta) oppure se è una immagine dovuta ad esempio alla rotazione del bacino. Una differenza fra i due arti inferiori è molto frequente, dal momento che la crescita dipende da 8 nuclei diversi.
2) l'emisacralizzazione è una "anomalia" dovuta al fatto che la 5^ vertebra lombare ha una trasversa più grande del solito che prende rapporto con il sacro o con l'ala iliaca.
Questa condizione può influenzare il movimento della colonna (in quanto la L5 prende contatto con il sacro e si muove meno) con ripercussioni sugli altri segmenti soprastanti: è importante imparare a usare bene la schiena (e questo vale per tutti, indipendentemente da eventuali anomalie). Se ha saltuaria lombalgia e sciatalgia questi potrebbero essere conseguenza di un iniziale problema al passaggio lombo-sacrale. E' opportuno che La visiti un Fisiatra alla luce dei Suoi disturbi e delle rx; è possibile che il Fisiatra non L'abbia visitata perché già La conosceva e Le aveva prescritto le Rx in una visita precedente. Altrimenti sono necessari consigli un po' più specifici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!