Una sciatalgia che mi ha costretto

Gentili dottori, ricorro ancora a voi che già altre volte mi avete molto aiutato con i vostri preziosissimi consigli! Dall' inzio di dicembre dello scorso anno, ho sofferto per una sciatalgia che mi ha costretto a riposo per quasi tre mesi.Ho fatto molte iniezioni di antinfiammatori, cortisonici e miorilassanti, ma ne sono uscita con gran fatica.Lo scorso mese, su consiglio del mio medico curante, ho fatto una RM ed una radiografia di cui vi allego il risultato:
RM MIDOLLO E COLONNA LOMBO-SACRALE
Indagine eseguita con scansioni assiali e sagittali e con sequenze Se pesate in T1 e T2, anche con soppressione del grasso.
L' esame RM conferma quanto evidenziato in esame radiologico a livello osseo. E' infatti presente deformazione di tipo artrosico di tutti i corpi vertebrali con osteofitosi di tutti gli spigoli vertebrali.
Si evidenzia anche marcata ipointensità di segnale di tutti i dischi intersomatici che appaiono molto disidratati, globalmente piuttosto protrusi, in modo globale.
Tali protrusioni determinano multiple impronte sulla superficie del sacco durale e, unitamente alle alterazioni artrosiche intersomatiche e interapofisarie in sede posteriore, determinano stenosi dei forami di coniugazione.
Lievemente più stenotici appaiono i forami del livello L4-L5.
Si segnala anche focale erniazione del disco di D12-L1 in sede posteriore mediana .
Nei limiti per volume, morfologia ed intensità di segnale il cono midollare lombare e le radici della cauda.
COLONNA LOMBO-SACRALE
Rachide in asse con lordosi conservata.
Si evidenziano alterazioni spondilodiscoartrosiche, molto evolute, nella quasi totalità del rachirìde lombare con spazi intersomatici di altezza molto ridotta, quasi virtuali negli ultimi tre livelli intersomatici dove esiste anche ampia degenerazione gassosa del disco.
Letta questa diagnosi, il mio medico curante mi consiglia di migliorare un po' la mia situazione facendo un po' di ginnastica .Prendo quasi ogni sera una pastiglia di "Gladio" che non mi dà alcun effetto collaterale e mi fa star discretamente bene. Che tipo di ginnastica dovrei fare? Ho molta difficoltà a camminare perchè, dopo due-trecento metri, la schiena mi duole, al punto vita, e mi devo fermare ....Riesco a camminare meglio e per più tempo, quando ho il carrello del supermercato o il passeggino dei miei nipotini di appoggio...
Preciso che ho 64 anni e sono obesa(perennemente a dieta, ma con scarso risultato).
Ringrazio fin d' ora per la vostra attenzione ed invio cordiali saluti
anna4613
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' possibile che la artrosi accentuata e il sovrappeso aggravino una situazione clinica abbastanza compatibile con l'età. Le consiglio una visita presso uno specialista Fisiatra per valutare un idoneo programma di terapie fisiche che possono aiutarla, anche se non in modo definitivo. sarà lo specialista stesso, DOPO averLa visitata, a consigliarLe una moderata attività fisica (del tipo ginnastica in acqua, per intenderci, o di analoga difficoltà) per migliorare il tono muscolare senza affaticare eccessivamente la schiena
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Egregio dottor Donati, La ringrazio infinitamente per la sua sollecita risposta. Seguirò senz' altro il suo consiglio di recarmi da uno specialista Fisiatra che possa indicarmi le terapie più idonee. Ancora grazie, cordiali saluti e...buona Pasqua! anna4613