Vetigini

Salve Dottore sono una ragazza di 27 anni alle prese con vertigini e nausea da circa 3 mesi .Tutto e' iniziato una notte girandomi nel letto ho avuto delle vertigini brevi ma violente tanto che mi mantenevo al letto pensando di cadere.Soffro da un po' di anni (a causa penso della scogliosi)di cervicale.Ho appena fatto una RX cercicale dove e' emerso una scomparsa della fisiologica lordosi.Potrebbe dipendere il tutto dalla cervicale?
Aggiungo una cosa: le vertigini come vengono cosi' passano da sole dopo qualche giorno ,poi durante la giornata mi rimangono capogiri e nausea.Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Reumatologo attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Il problema e' verosimilmente di pertinenza otorinolaringoiatra, le consiglio quindi di rivolgersi ad un otorino che sicuramente la potra' aiutare a risolvere il problema.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Gentile Utente,
Lei ha con molta probabilità sofferto di una Vertigine parossistica posizionale (i famosi "sassolini" dell'orecchio interno).
La cervicale e quant'altro non c'entrano niente per cui complimenti al Collega ortopedico che le ha dato un giusto consiglio, cui mi permetto di fare alcune aggiunte:
1.la visita ORL da sola non serve a niente ma è indispensabile eseguire, come test di base, un esame vestibolare con prove posizionali
2. l'esame va eseguito in fase acuta di malattia, perchè, come del resto lei ha già notato, i disturbi acuti (la vertigine rotatoria), possono durare anche solo pochi giorni (ma non sempre è così)salvo poi poter recidivare a distanza variabile di tempo.
3. i disturbi "minori" (l'instabilità) durano di solito qualche giorno in più e richiedono, per risolversi, il riequilibrio del sistema otolitico (dove sono i "sassolini"): talvolta, però, tale sintomo può diventare anch'esso molto fastidioso
4. altri esami potranno nascere da eventuali dati clinici emersi negli esami di base.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Califano volevo chiederle se il persistere degli sbandamenti e nausea significa che la malattia sia ancora in atto o se e' normale.Grazie
[#4]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Gli sbandamenti spesso durano più della fase acuta vertiginosa vera e propria. Si muova parecchio, evitando sempre situazioni pericolose.
Se persistono per un tempo lungo è buona regola comunque praticare, come già detto, gli esami specifici (di base audiometria ed esame vestibolare)
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dr. Califano proprio ieri ho fatto la visita da un otorino ,lei aveva ragione si tratta di Vertigine parossistica posizionale.Mi ha fatto delle manovre ,pero'non ha visto nessun movimento degli occhi.
Mi ha detto di tornare immediatamente quando si rispresentano per vedere l''orecchio colpito. Una cosa vorrei sapere come mai non ha riscontrato movimento degli occhi visto che comunque continuo ad avere sbandamenti.
Grazie
[#6]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Il consiglio che le ha dato il Collega è giusto.
La situazione riscontrata è plausibile in quanto il sistema della stabilità è diverso rispetto a quello oculomotorio.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano