A livello d12-l1 e l1-l2

Buongiorno e ringrazio anticipatamente.
Sottopongo il referto a seguito rx rachide lombare
"L'esame radiologico del rachide lombare mostra segni di spondiloartrosi intersomatica e interapofisaria caratterizzata da produzioni osteofitiche somato-marginali, a livello D12-L1 e L1-L2, con riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1. Scoliosi Sn convessa."
L'esame è stato prescritto dal mio medico di base a seguito di continui dolori alla zona lombare in particolare dopo essere seduto rimane difficoltoso e doloroso
ritornare nella posizione eretta. In particolare la mattina al risveglio alcune dita della mano, in particolare la Dx, risultano bloccate con formicolio.
Gradirei conoscere il V/s parere in merito
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la Sua lombalgia e il formicolio alle dita della mano sono due disturbi distinti.

La lombalgia ha, in fase acuta, un trattamento essenzialmemte farmacologico che si basa sull'uso di anti-infiammatori non steroidei associati a miorilassanti.
Nei casi in cui esista una infiammazione del nervo (radicolite) può essere necessario il ricorso al cortisone e ad alcuni farmaci neurotrofici.
In caso di dubbi, è importante una visita ortopedica o neurochirurgica e una eventuale RMN del rachide lombare.

Quando la fase acuta della lombalgia è terminta, esistono molte terapie fisiche (ultrasuoni, laserterapia, ionoforesi) che si possono intraprendere.
Le terapie più efficaci sono la ginnastica:
kinesiterapia specifica di mobilizzazione e stretching della colonna, potenziamento della muscolatura paravertebrale, rieducazione posturale globale.
Le segnalo anche la ginnastica anti-lombalgia del metodo MacKenzie, il pilates, il nuoto (crawl o dorso).

Per quanto riguarda i formicolii alla mano: quali dita coinvolgono?
Il disturbo può avere diverse origini: essere vascolare, dipendere da una cervicalgia, oppure da una causa locale (ad esempio una sindrome del tunnel carpale).
Un primo step diagnostico potrebbe essere l'esecuzione di una elettromiografia del nervo mediano e ulnare al polso e al gomito.

Ci tenga aggiornati

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it