Lussazione rotula con dolore

buongiorno,
avrei soltanto bisogno di un consiglio. circa 20 anni fa per tre volte ho avuto la lussazione della rotula senza conseguenze. circa tre gg fa mi e' accaduto di nuovo. ogni volta ho rimesso a posto la rotula colpendola non la mano ,ma questa volta , pur tornando al suo posto ,ho un dolore laterale che non mi permette di articolare bene la gamba.conseguenza di cio' e' che cammino male e i muscoli delle gambe mi fanno male. devo andare dall'ortopodico al ps o il dolore andra' via da solo ?quali possono essere le conseguenze a livello articolare se non provvedo a farmi visitare?grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le consiglio di recarsi al più presto in Pronto Soccorso presso un ospedale che abbia l'Ortopedia. Il dolore che avverte può essere dovuto alla lacerazione dei legamenti che hanno il compito di mantenere in sede la rotula. E' indispensabile un trattamento tempestivo per limitare i danni all'articolazione femoro-rotulea. L'ipotesi "se non provvedo a farmi visitare" non va nemmeno presa in considerazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio vivamente provvedero' oggi stesso .
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore le vorrei sottoporre la diagnosi al pronto soccorso e il referto della tac :
trauma contusivo del ginocchio con riferita lussazzione della rotula riposo assoluto per 5 gg e bendaggio e tac
alla tac risulta :note gonatrosiche con lieve ipertrofia reattiva del panno sinoviale .menischi articolari modicamente assottigliati e finemente disomogenei .
legamenti crociati e collaterali ai limiti. integro il tendine rotuleo rotula alta con lieve bascula esterna .

in attesa di prenotazione potrebbe anticiparmi tutto cio' in cosa consiste ?
la ringrazio anticipatamente .
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive soprattutto segni di artrosi e i segni riferibili agli esiti della lussazione della rotula.
L'ortopedico, meglio se esperto in patologie del ginocchio, deve ora visitarLa, vedere le immagini della TAC e decidere il trattamento necessario, per il quale la visita è indispensabile.
Il riposo forse va prolungato oltre i 5 gg, fino alla visita specialistica, ad esempio presso la Chirurgia del Ginocchio del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48 , però chieda anche al Suo medico curante un consiglio sul centro a cui rivolgersi
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio vivamente anche per avermi consigliato il Cardarelli , per me facilmente accessibile .le faro ' sapere