Un vostro parere se è possibile

scrivo di nuovo x avere una chiarimento!la notte mi sento spesso un dolore alle vertebre della bassa skiena...e la mattina poi alzato dal letto sento le gambe che mi fanno male compresa skiena .caviglie,polpacci e anche tutti i muscoli!il mio medico mi ha csigliato di fare una rsm con sito:LOMBOSACRALE attenuata la fisiologica lordosi,normale il cpntenuto del canale vertebrale nei vari spazi esaminati....ho fatto anche dei raggi x nella zona lombosacrale con esito:lieve scogliosi destro convessa,con assenza di lesioni osseo articolari!mi premetto che con insinuazione ho kiesto se potevo fare una eletromiografia alle gambe,il risultato e questolieve danno neurogeno al tibiale anteriore sx x inizio radicolare l5!vorrei capire di cosa si tratta e se la rms e l'eletromiografia patlano di qualcosa...vi ringrazio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Rocco, consulti uno specialista ortopedico per questa sua lombosciatalgia che sembra essere irritativa e non compressiva, cioè senza ernia del disco, quindi senza bisogno di intervento chirurgico.
Comunque va valutato l'esame clinico-funzionale del suo rachide, e vanno analizzati gli esami diagnostici strumentali e per immagini, ecco perchè è indispensabile che si affidi ad uno specialista ortopedico .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,mi scusi ma se non ho ernie da cosa può essere provocato questa irritazione e di questa lombosciatalgìa?sono stato da un ortopedico che visitandomi e anche guardano le lastre rsm e rx mi ha detto che ho una lombalgia statica e ho chiesto di darmi una cura x guarire!LA sua risposta è stata QUI NON C'è NIENTE DA CURARE,devi solo fare giinastica posturale e anche tanto sport,no devo mai stare fermo!Io non ho capito cosa volevaa dire il fatto è non so che fare!Ho cominciato fare ginnastica posturale con finito gli esercizi il dolore della skiena e della ganba sono piu alti e mi limita molto i movimenti,ormai sono quasi 4 anni che sono in queste condizioni !Mi devo rassegnare?sinceramente dottore quale è la patalogia?se essa ci sia dico!Si puo essere affetti da lombosciatalgia senza causa,aggiungo che lui mi ha detto che tutto questo e provocato dalla postura sbagliata!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Rocco, consulti uno specialista ortopedico che abbia voglia di curarlo .
Lei ha una lombosciatalgia che sembra essere irritativa e non compressiva, cioè senza ernia del disco, quindi senza bisogno di intervento chirurgico, dovuta verosimilmente ad una discopatia, ad un dismorfismo lombo-sacrale, ma va trattata adeguatamente con cure farmacologiche e con sedute mirate di Fisiochinesiterapia, ginnastica medica, dopo attento ed approfondito esame clinico-funzionale del suo rachide, ed una analisi degli esami strumentali e per immagini. Si rivolga anche ad uno specialista Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente concordo con il Professor Caruso