Rotoscoliosi e non solo...

Salve a tutti e soprattutto buone feste di un felice natale.
Qualche girono fa ho accompagnato un mio amico dal fisioterapista che soltanto vedendomi seduto mi ha consigliato di fare una lastra della spina dorsale sotto carico perchè vedeva qualcosa che non andava nella mia postura. Dopo la lastra mi sono spaventato del referto e mi piacerebbe avere qualche altro parere a riguardo: Lieve riduzione della lordosi lombare del tratto superiore. Rotoscoliosi sn convessa medio dorsale con curva contrapposta complementare livello lombare superiore. Dismetria delle creste iliache con caduta in basso e a sinistra di circa 7 mm.
Volevo un parere di un dottore a riguardo...(magari anche una "terapia" se così si può chiamare)
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Rocco, consulti uno specialista ortopedico per fare valutare clinicamente la sua colonna vertebrale e per fare esaminare le radiografie.
Quanto è descritto è legato a fattori morfologici strutturali del rachide e bisogna analizzare se vi sono turbe patologie discali o meno ; se non vi sono problemi sintomatologici, basta eseguire della ginnastica medica specifica .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta e ne approfitto per farle qualche altra domanda a riguardo.

Ho intenzione di iniziare a nuotare così da migliorare l'elasticità della mia spina dorsarle, iniziando a ridurre (purtroppo contro la mia volontà) le partite a calcetto che diventeranno al massimo una a settimana e la stessa cosa per quanto riguarda il tennis. Poi il mio fisioterapista mi ha consigliato della ginnastica posturale in modo da allentare le tensioni accumulate durante il giorno ma la mia domanda è devo fare per tutto il resto della mia vita ginnastica posturale più il nuoto ed eliminare il calcetto ed il tennis??? Riformulo meglio la domanda...posso nell'arco di un anno (o anche due o tre) risolvere il mio problema alla schiena facendo attività mirata ed eliminando i possibili traumi causati da sport sbagliati per poter poi ricominciare la mia vita normale?? Voglio sapere se il mio problema ha una soluzione che può arrivare con il passare del tempo oppure può solo peggiorare ed io in questo caso devo fare di tutto per evitare ciò dimenticando gli sport che mi piacciono e dedicandomi solo al nuoto e ginnastica posturale????

La ringrazio ancora per la sua risposta e spero che sia così gentile da rispondere anche a questi miei dubbi...arrivederci.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Rocco, il nuoto e la ginnastica di attivazione del rachdie fanno solo bene indipendentemente da ogni cosa.
Lei deve valuatare se ha qualche patologia del rachide o meno o è solo una situazione morfologico-strutturale semza sintomatologia alcuna .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma cosa intende per patologia del rachide? (in parole povere)
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Qualche discopatia, ovvero qualche riduzione degli spazi intertervertebrali.
Ma io credo che non avendo lei alcuna lombalgia o dorsalgia, non dovrebbe esserci nulla di particolare.
Ma comunque non faccia mai in futuro, esami radiografici o altri accertamenti, senza prima il parere di un medico o di uno specialista.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#6]
dopo
Utente
Pensavo che un fisioterapista alla fine fosse uno specialista in grado di prescrivere lastre o cose del genere.
Tornando al mio problema il medico di famiglia non mi ha riscontrato spazi vertebrali anche se ho una lieve lombalgia che però è dovuta alla rotoscoliosi perchè i miei musculi si stancano facilmente quando sono in piedi. Per concludere posso con un ciclo di uno o più anni effettuanto attività fisica mirata risolvere il mio problema e per così dire avere una spina dorsale dritta o quasi...??
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Rocco, un fisioterapista, autorevole figura professionale che collabora con gli Ortopedici ed i Fisiatri, non è un Medico, nè tanto meno uno Specialista Ortopedico Traumatologo, o uno Specialista Fisiatra.
Esegua ginnastica medica, attività motoria controllata: le farà solo bene!!!
Saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina