Lieve ipercifosi e lieve iperlordosi

Gentili dottori,
ho effettuato una visita presso un'ortopedico,il quale mi ha riscontrato una lieve ipercifosi e una lieve iperlordosi mentre la scoliosi è minima da essere impercetibile.
Presento una malocclusione dentaria,(nello specifico una seconda classe cheletrica con morso profondo) che verrà corretta nel giro di 2 anni mediante apparecchietto fisso.
Le mie domande sono le seguenti:,la lieve ipercifosi e la lieve iperlordosi sono collegate con la malocclusione? dopo una perfeta correzione della malocclusione la mia schiena ne trarrà giovamento? se si quale sarà?
L'ortopedista mi ha detto che alla mia età non si pùò più corregere questa lieve iperlordosi e questa lieve ipercifosi...ma accuso dolori alla schiena(oltre al fatto che questa lieve ipercifosi e questa lieve iperlordosi mi hanno portato ad un vero e proprio complesso psicologico)e per questo mi chiedevo cosa sarebbe più indicato fare al fine che la mia schiena ne possa trarre qualche giovamento?(nuoto,ginnastica palestra,sollevamento pesi).
Vi ringrazio,in attesa di una risposta,cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora le dico delle cose già assodate e punti fermi della specialità ortopedica e fisiatrica.
Il suo ortopedico ha ragione. Nessuna colonna vertebrale è correggibile dopo l'avvenuta maturazione scheletrica, ovvero dopo i 17-18 anni.
Ecco perchè ogni ginnastica correttiva, ogni corsetto correttivo, sono utilizzati sino a questa età.
Per cui nessun problema o nessuna patologia, curata o non curata, guarita o non guarita, dell'apparato dentario odontostomatognatico può influire sul suo rachide.
La morfologia del rachide può essere modificata, ovviamente in negativo, o da una frattura vertebrale o da una patologa vertebrale,come l'osteoporosi .
Le cervicalgie e le lombalgie vanno analizzate con accuratezza, valutate e diagnosticate bene, trattate in maniera specifica sia ortopedica che fisioterapica.
Ecco perchè è importante, dopo l'ortopedico, che si affidi ad uno specialista Fisiatra, esperto nel settore, per curare
questi suoi disturbi, con cure complete e mirate di fisiochinesiterapia e con esercizi specifici di kinesiterapia, di attivazione del rachide.
Nuoto, ginnastica medica fanno bene, anche se non sono sufficenti.
Il sollevamento pesi non va bene per il suo rachide !
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio,è stato sintetico ma esausistivo.
Ho visto letto e sentito di casi di adulti documentati anche in internet che affetti da maloclussione,dopo aver curato quest'ultima hanno avuto dei miglioramenti notevoli di postura: Sarà una questione di muscoli,di trazioni;Sicuramente è meglio che tale domanda la pongo in un'altra area medica,sicuramente gnatologia clinica. Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non è questione di area medica, le ho già spiegato. Le ho detto della assoluta pertinenza e competenza ortopedica - fisiatrica delle sue patologie.
La cifosi anche lieve, se è una cifosi ovviamente, la sua iperlordosi se è una iperlordosi ovviamente, se sono strutturate, non sono problemi di atteggiamento o posturali. Qualsiasi apparato dentario e odontostomatologico lei abbia, non risolve certamente, non lo ha mai fatto , una discopatia, una patologia degenerativa, un problema strutturato scheletricamente.
Deve curare come le ho già spiegato , con massoterapia e altre cure fisiochinesiche specifiche il suo rachide e le sue algie vertebrali.
Anche con accorgimenti comportamentali motori : nuoto, ginnastica medica vertebrale, ecc.
Cordiali Saluti