Marcati segni di spondilo-uncoartrosi con evidente produzione osteofitosica marginale

Un medico fisioterapista mi ha fatto fare un esame radiografico alla colonna cervicale+oblique. Questo il referto:
Perdita della lordosi fisiologica.
Marcati segni di spondilo-uncoartrosi con evidente produzione osteofitosica marginale.
Discopatie tra C3-C4, C4-C5 e C5-C6, anche i corrispondenti forami di coniugazione appaiono ridotti in altezza.
Poiché, prima per impegni miei e poi per impegni del medico, non potrò per qualche tempo fargli vedere le lastre, vi chiedevo lumi sul significato del referto. Ho quasi 63 anni, in forte sovrappevo.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lei è affetta da " un'artrosi cervicale con discopatie meultiple " da curare con fisiochinesiterapia specifica e terapia farmacologica al bisogno e saltuariamente o sporadicamente , anche secondo la sintomatologia esistente.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Professore, della Sua risposta. Io però sono maschio e poiché non ho riscontrato nulla nella mia richiesta di consulto che potesse far pensare che chi scriveva era femmina, le chiedo ancora se la patologia da lei descritta è tipicamente femminile o colpisce indifferentemente maschi e femmine.
Cordialmente
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, le chiedo scusa del mero equivoco, non avendo notato la lettera M nei suoi dati personali .
L'artrosi vertebrale colpisce in genere quasi tutte le donne, ma anche gli uomini, anche se in misura certamente minore. Poi ad una certa età poi l'aggravamento con l'osteoporosi è proprio più femminile che maschile. Egr. signore, si curi bene la sua artrosi cervicale, con le varie discopatie cervicali, sia con lo specialista ortopedico che successivamente con il Fisiatra per un valido e completo programma di Fisiochinesiterapia. Per poter stare più valido possibile sia nel presente che per il futuro. Se avesse cervicobrachialgia persistente esegua anche una rmn .
Cordiali saluti