Una visita specialistica

Salve, la cervicale è un problema che porto da diversi anni ormai, al quale ho cercato di porvi rimedio utilizzando il collare a periodi e ginnastica. Cerco di esporre il percorso in modo sintetico:
2000 tamponamento auto con dolore di una settimana al collo, non curato
2003-2005 quattro casi di dolore acuto mattutino, tanto da urlare per scendere dal letto, una visita al pronto soccorso con rx dove si evidenziava un irrigidamento della colonna cervicale e curato con collare per qualche giorno
2007 dolore improvviso e acuto al braccio sinistro, visita al pronto soccorso, curato con infiltrazioni locali
dal 2007 dolore tra il collo e il braccio, e se ruoto il collo sento sassolini e spilli
Le diverse terapie che ho provato (cerotti, creme, frizioni, collare, chinesiterapia attiva, manipolazione vertebrale, massaggi fisioterapici e chiropratici) mi hanno aiutato molto poco, oltre ai periodi di mal di testa e nausea e al dolore al collo ora si è aggiunto il formicolio alla mano.
A volte è veramente insopportabile. Inoltre è da un paio di anni che non lavoro ma dovessi tornare in ufficio sarebbe scatenante l'uso prolungato del computer. Il mio medico di base mi ha consigliato di portare il collare a periodi ed eventualmente una visita specialistica da un fisioterapista. Dovrei vedere qualche altro specialista? Questo sarà un dolore con cui dovrò conviverci tutta la vita? Ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
le terapie generalmente consigliate sono quelle che ha già eseguito.
Credo comunque che una Risonanza magnetica e la successiva visita specialistica fisiatrica possano individuare quale sia l'indirizzo terapeutico più adeguato per migliorare la sua qualità di vita.
cordiali saluti.

dott. Roberto Sergi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli, spero siano d'aiuto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Gentile utente, per risondere con precisione alle sue domande bisognerebbe disporre direttamente dei dati clinici e degli esami strumentali necessari. Al lume della nia esperienza posso tuttavia dirle che, una volta giunti ad una diagnosi esatta le possibilità terapeutiche dovrebbero emergere da una visita specialistica che tenga conto di tutte le possibili componenti dei fastidi da lei denunciati, che possono andare da problemi specifici della colonna cervicale a disturbi della sfera dentale a disturbi della postura. Se posso consigliarla le direi di cercare un medico che possa valutare globalmente la sua situazione ma di valutare correttamente sia la postura che l'apparato dentale e dell'articolazione temporomandibolare.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it